Escursione Passo del Moro
PECCETTO 1430 MT. - PASSO DEL MORO 2860 MT.
L' escursione al Passo del Moro, da Macugnaga in valle Anzasca, si sviluppa su una distanza di 14 km. ed un dislivello di 1460 mt. Si parte da località Peccetto a 1430 mt. e si arriva al passo a quota 2850 mt. attraversando boschi, alpeggi e pietraie. Imperdibile la salita alla madonnina con la splendida vista sul monte Rosa e sulla diga di Mattmark in Svizzera. Volendo è possibile fare il rientro con la funivia ( info ).
Superato Macugnaga in località Peccetto, nei pressi del parcheggio sotterraneo, si parcheggia l'auto nel piccolo piazzale sulla destra. Nel caso non fosse disponibile più avanti ci sono due grossi parcheggi.
In fondo al parcheggio è presente un ponte di legno dove troviamo le indicazioni per il passo del Moro, il sentiero è sempre ben segnato ed in breve si arriva all'alpe Bill a 1700 mt. dove parte la cabinovia che sale direttamente al passo.
Dall'alpe Bill inizia la salita al passo del Moro passando da boschi, prati ed infine una lunga pietraia che sale fino al rifugio CAI Oberto Maroli a quota 2796 mt. Dal rifugio si sale lungo la caratteristica "scalinata" fino alla statua della Madonna a quota 2850 mt. che domina il passo, poco più avanti si trovano le indicazioni per la discesa verso la diga di Mattmark in Svizzera.
Lungo il sentiero non ci sono fontane, tuttavia di tanto in tanto si attraversano piccoli torrenti con acqua freschissima, nel periodo estivo è consigliabile partire di mattina presto.