passo del Turlo
passo del Turlo
passo del Turlo

Escursione passo del Turlo valle Anzasca

BORCA 1195 MT. - PASSO DEL TURLO 2738 MT.

L' escursione al passo del Turlo in valle Anzasca è un luogo storico, forse uno dei più famosi delle valli Ossolane. Questo passo mette in comunicazione la valle Anzasca con la val Sesia, e per centinaia d'anni è stato utilizzato dai valligiani per i loro scambi. Degna di nota la mulattiera costruita dagli Alpini nel 1920. L'escursione si sviluppa su 25 km. e ben 1830 mt. di dislivello, occorre una buona gamba...

Si può partire da Borca in frazione di Macugnaga prendendo la ripida mulattiera che costeggia il torrente Quarazza ( segnavia bianco-rosso-bianco ), oppure si può salire da Isella seguendo la strada sterrata che porta al poggio di Motta.

Entrambe le strade portano al lago delle Fate a quota 1309 mt. all’inizio della val Quarazza. Si prosegue sul sentiero tra boschi di larici e abeti e dopo un primo tratto in salita si attraversa il torrente fino ad arrivare all' alpe La Piana a quota 1615 mt.

Qui inizia al mulattiera che sale rapidamente all' alpe Schena a quota 2038 mt. per poi raggiungere il bivacco Lanti a quota 2150 mt. ( sempre aperto ) e, sempre stando sulla mulattiera, si sale al Passo del Turlo ( o colle del Turlo ) a quota 2738 mt.

DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1550

Sviluppo km. :

25

Tempo in ore :

9

a tratti

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

Rate
Upload Photos
No reviews yet. Be the first to review
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

Oltre 1500 mt.

Sviluppo

Oltre 20 km.

Tempo

6 / 10 ore