Escursione passo del Turlo valle Anzasca
BORCA 1195 MT. - PASSO DEL TURLO 2738 MT.
L' escursione al passo del Turlo in valle Anzasca è un luogo storico, forse uno dei più famosi delle valli Ossolane. Questo passo mette in comunicazione la valle Anzasca con la val Sesia, e per centinaia d'anni è stato utilizzato dai valligiani per i loro scambi. Degna di nota la mulattiera costruita dagli Alpini nel 1920. L'escursione si sviluppa su 25 km. e ben 1830 mt. di dislivello, occorre una buona gamba...
Si può partire da Borca in frazione di Macugnaga prendendo la ripida mulattiera che costeggia il torrente Quarazza ( segnavia bianco-rosso-bianco ), oppure si può salire da Isella seguendo la strada sterrata che porta al poggio di Motta.
Entrambe le strade portano al lago delle Fate a quota 1309 mt. all’inizio della val Quarazza. Si prosegue sul sentiero tra boschi di larici e abeti e dopo un primo tratto in salita si attraversa il torrente fino ad arrivare all' alpe La Piana a quota 1615 mt.
Qui inizia al mulattiera che sale rapidamente all' alpe Schena a quota 2038 mt. per poi raggiungere il bivacco Lanti a quota 2150 mt. ( sempre aperto ) e, sempre stando sulla mulattiera, si sale al Passo del Turlo ( o colle del Turlo ) a quota 2738 mt.