alpe Lavazzero
alpe Lavazzero
alpe Lavazzero

Escursione alpe Lavazzero valle Anzasca

BARZONA 688 MT - ALPE LAVAZZERO 1964 MT

L' escursione all' alpe Lavazzero (1964 mt. ) in valle Anzasca è una camminata molto caratteristica, si attraversa la val Bianca con i suoi alpeggi abbandonati su ripidi versanti e si sale fino alla conca che ospita l' alpe Lavazzero e un piccolo laghetto. Imponente sulla conca il Pizzo del Ton ( 2685 mt. ), da segnalare i sentieri nella parte finale poco evidenti. 

Arrivati a Barzona ( 688 mt. ) si lascia l’auto e si segue il sentiero per il passo del Mottone, sviluppato inizialmente su mulattiera. Dopo circa mezz’ora si arriva alla chiesa della Madonna del Sassello a quota 951 mt., qui si prende il sentiero sulla destra per l’alpe Lasino. Attenzione a non farvi ingannare dalle indicazioni per il Vallar, in quanto ce ne sono due ( vedi mappa dettagliata ).
Si entra quindi nella Val Bianca in direzione dell’ alpe Lasino a quota 1346 mt. attraversando una faggeta e poi costeggiando il rio Val Bianca, arrivati all’alpeggio il sentiero che porta all’ alpe Cortelancio a quota 1556 mt. è quasi introvabile, si sale quindi dai pascoli dell’alpeggio fino a raggiungere la cima del dosso, da dove è possibile avvistare l’alpeggio di Cortelancio.
Si procede quindi in direzione della meta, l’alpe Lavazzero a quota 1964 mt.

VARIANTE
Dall’alpe Lavazzero è possibile raggiungere il passo Vallaretto ( 2121 mt. ) distante circa 1,5 km., oppure il passo del Mottone ( 2284 mt. ) a circa 2 km.

NOTA
Interessante la salita dalla valle Antrona passando per il passo del Mottone con rientro da Barzona.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1590

Sviluppo km. :

14

Tempo in ore :

8

a tratti

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

Oltre 1500 mt.

Sviluppo

fino 8 km.

Tempo

6 / 10 ore