lago delle Locce
lago delle Locce
lago delle Locce

Escursione lago delle Locce valle Anzasca

PECETTO 1362 MT. - LAGO DELLE LOCCE 2220 MT.

L' escursione al lago delle Locce ( 2220 mt. ) in valle Anzasca è una piacevole camminata, il dislivello non eccessivo la rende ideale anche alle persone meno allenate, esiste inoltre la possibilità di utilizzare la seggiovia  che porta da Pecetto al Rifugio Saronno ( 1915 mt. ) riducendo ulteriormente il dislivello e lo sviluppo chilometrico. Stupenda la vista sul versante orientale del Monte Rosa ( 4634 mt. ).

Arrivati a Pecetto ( 1362 mt. ) frazione di Macugnaga si parcheggia l' auto nell' ampio piazzale nei pressi della seggiovia e si prosegue sulla mulattiera che segue gli impianti di risalita. Arrivati all' alpe Burki a quota 1580 mt. si prosegue sul sentiero che porta al rifugio CAI Saronno e da qui prendendo il sentiero che parte alla destra del rifugio si arriva al Belvedere a quota 1914 mt. 

Dal Belvedere si prosegue sul sentiero che sale verso la morena del ghiacciaio, quest' ultimo và attraversato seguendo scrupolosamente i segnavia fino a raggiungere il rifugio CAI Zamboni-Zappa a quota 2065 mt. passando per l’alpe Pedriola. Dal rifugio seguire il sentiero che porta alla conca che ospita il lago delle Locce a quota 2220 mt.  

 

VARIANTE ad anello

Il ritorno può essere fatto passando dall' alpe Rosareccio ( 1825 mt. ) prendendo il sentiero che poco sopra il rifugio Zamboni-Zappa parte tagliando il pendio della montagna e si dirige verso valle ( segnavia blu ), raggiunto il vecchio edificio abbandonato della funivia si scende all' Alpe di Rosareccio e dopo aver attraversato il torrente Anza si prosegue in direzione dell’ alpe Burki fino ad incrociare il sentiero fatto all’andata e ritornare quindi al punto di partenza.

DATI E INFO

Difficoltà :

E

Dislivello + mt. :

1190

Sviluppo km. :

13.5

Tempo in ore :

5

a tratti

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Dove mangiare

Dove dormire

Prodotti locali

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

Rate
Upload Photos
No reviews yet. Be the first to review
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

8 /14 km.

Tempo

4 / 6 ore