Colle D'Egua
Colle D'Egua
Colle D'Egua

Escursione Colle D'Egua valle Anzasca

PIÈ DI BARANCA 1250 MT. - COLLE D’EGUA 2239 MT.

L' escursione al Colle D' Egua in valle Anzasca è un' escursione nel passato ( non poi così lontano… ) di antiche storie di transumanza e commercio che veniva fatto tra la valle Anzasca e la val Sesia. Notevole il panorama sul Rosa, curiosi i ruderi di Villa Lancia, bellissima la val Baranca.

Raggiunto Bannio Anzino si prosegue seguendo le indicazioni per l' alpe Soi, fino a raggiungere il piccolo parcheggio a Piè di Barranca, la strada è tutta asfaltata. Si attrafersa il ponte e si cammina in direzione dell’ alpe la Rusa a quota 1390 mt.

Saliti all’ alpe Oreto a quota 1724 mt. i boschi finiscono e si possono ammirare i panorami offerti da questa escursione. Si prosegue in direzione dell’ alpe Selle a quota 1824 mt. dove è ancora visibile villa Lancia appartenuta al fondatore della famosa casa automobilistica, nella bellissima val Baranca con il suo caratteristico lago. Da l' alpe Selle parte il sentiero che porta al Colle, con una serie di falso piani e salite, si percorre quindi il tratto finale che porta al Colle d’Egua a quota 2239 mt. dove è presente un bivacco.

VARIANTI  

Per gli amanti delle lunghe camminate è possibile partire da località "Fontane", poco sopra la frazione parte il sentiero ( segnavia rosso-giallo-rosso ) che procede in direzione della seggiovia che porta all' alpe Provaccio. Si prosegue oltrepassando gli alpeggi di Loro, Rausa e Samonini, per poi salire nella valle dell' Olocchia e giungere all' alpe Roncastello a quota 1896 mt. Da Roncastello si sale a 2100 mt. fino ad un piccolo laghetto e da qui si procede verso la bocchetta  per poi scendere fino al pianoro ad incrociare il sentiero che porta a Colle Baranca e prosegue per la meta finale a quota 2239 mt. Questo secondo modo di raggiungere il Colle D' Egua allunga la strada di circa 5 ore con un dislivello complessivo di circa 1560 mt. e sulla parte alta del percorso il sentiero è poco visibile, per questi motivi si consiglia solo ad escursionisti esperti.

DATI E INFO

Difficoltà :

E

Dislivello + mt. :

1180

Sviluppo km. :

12

Tempo in ore :

5

fino a Oreto

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Dove mangiare

Dove dormire

Prodotti locali

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

Rate
Upload Photos
No reviews yet. Be the first to review
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

8 /14 km.

Tempo

4 / 6 ore