mappa traversata
cresta parise
altimetria

Traversata Beura - Trontano

BEURA 400 MT. - TESTA DEL PARISE 2092 MT.

La traversata Beura - Trontano è un' escursione che porta sulle creste della Val Grande e passa per le Scale di Pozzolo e Ragozzale scavate nella pietra. Nel complesso il sentiero è ben segnato a tratti meno evidente ma sempre individuabile, il consiglio è quello di fare l'escursione in due giorni sostando al Rifugio alpe Pozzolo a quota 1640 mt. 

ATTENZIONE : non affrontate la traversata con leggerezza, è lunga e faticosa. Inutile ribadire che si deve prevedere di lasciare un' auto sulla strada che da Trontano porta a Parpinasca, la macchina può essere parcheggiata a Fajevo, da qui solamente i mezzi autorizzati possono procedere.


Arrivati a Beura si parcheggia l' auto nei pressi del municipio e, seguendo la stradina che passando sotto un arco entra nel paese, si prende la mulattiera per l’ alpe Pozzolo raggiungibile in circa 3,30 ore ( segnavia bianco - rosso ). La mulattiera sale con buona pendenza per raggiungere l’ alpe Cresta a quota 450 mt., dalla quale con un lungo traverso si raggiunge l’ alpe Fiesco a quota 600 mt. e, salendo in cresta, per poi inoltrarsi nella faggeta, si raggiunge l’ alpe Vaccareccia.

Dalla bella fontana scavata nel sasso parte il sentiero che dal bosco arriva all’ alpe Prou Menga, da qui con pendenze più morbide si raggiunge l’ alpe Provo a quota 1205 mt. e con un ultimo strappo si raggiunge il Rifugio alpe Pozzolo a quota 1640 mt. Dal Rifugio si segue il sentiero che porta alle baite alte dell’ alpeggio, nei pressi della presa d'acqua protetta da una piccola costruzione in legno, si sale direttamente tra i larici seguendo gli ometti fino ad un crotto ( piccola valletta ) che si attraversa sulla destra per raggiungere le scalinate in pietra chiamate appunto Scale di Pozzolo. Raggiunta la cresta si segue il sentiero, non sempre evidente, che porta alla Punta Pozzolo a quota 2081 mt., si scende quindi sul crinale erboso e, restando sempre in cresta, si arriva alla Testa del Parise a quota 2092 mt.

Da qui si arriva sul Pizzo del Desen, questo tratto è molto panoramico e piuttosto esposto, ed anche se non presenta particolari difficoltà deve essere affrontato con prudenza, è possibile evitare la cresta passando sul versante della Val Grande viaggiando qualche metro più in basso. Dal Pizzo del Desen si raggiunge l’ alpe Ragozzale a quota 1905 mt. ed il suo bivacco, nei pressi della piazzetta per l' elicottero parte il sentiero che porta alla Porta Ragozzale ( 1940 mt. ) e scendendo le Scale del Ragozzale si arriva nel versante ossolano seguendo il sentiero sulla destra fino all’ alpe Menta a quota 1765 mt. Dall' alpeggio si prosegue per l’ alpe Rina seguendo il sentiero che parte in falso piano evitando di seguire il sentiero che sale al Passo dei Tre Uomini. Dall’ alpe Rina ( 1720 mt. ) il sentiero porta prima sotto la costa della Punta dei Pisoni e poi raggiunge con una breve salita l’ alpe Nava a quota 1700 mt., prima di arrivare all' alpe si segue il sentiero che si abbassa e dopo aver incrociato quello che scende da Nava si prosegue per all’ alpe Pieso a quota 1445 mt.

Da qui è possibile raggiungere Pieso, poi l’ alpe Scarpia e scendere al Rifugio di Parpinascae quindi a Fajevo oppure prima di arrivare a Pieso seguire il sentiero che scende nel vallone costeggiando il torrente fino ad incrociare la mulattiera che scende da Parpinasca.

DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

2350

Sviluppo km. :

15

Tempo in ore :

10

nessuna

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

Rate
Upload Photos
No reviews yet. Be the first to review
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

Oltre 1500 mt.

Sviluppo

14 / 20 km.

Tempo

6 / 10 ore