pizzo castello
pizzo castello
pizzo castello

Escursione pizzo Castello da Piedimulera

MADONNA 545 MT. - PIZZO CASTELLO 1607 MT.

L' escursione al pizzo Castello da Piedimulera è l' ideale per chi vuole fare una camminata senza "strafare", nonostante l' altezza modesta la cima offre un panorama di tutto rispetto. Si può vedere il pizzo Andolla, il Camughera, il Moncucco, il monte Massone e la valle Anzasca con le sue vette. 
Raggiunto Piedimulera si prosegue per la frazione di Cimamulera e da qui la località Madonna. Parcheggiato l' auto nel piazzale della chiesetta si prosegue per un breve tratto sulla strada per poi prendere il sentiero che porta all' alpe Sarciera a quota 810mt., il sentiero è segnalato abbastanza bene. Superato l'alpeggio di Sarciera si prosegue per l’ alpe Ceresole a quota 953 mt. e in seguito l’ alpe Propiano a quota 1135 mt. per poi arrivare all’ alpe Castello a quota 1320 mt. Proseguendo troviamo la deviazione per l’ alpe San Giacomo, da qui ancora un breve tratto e si arriva alla cima del pizzo Castello a quota 1607 mt.

Escursione pizzo Castello da Villadossola

GAGGITTI 377 MT. - PIZZO CASTELLO 1607 MT.

Arrivati a Villadossola si prende la strada che, alla rotonda, tra la cappelletta e la banca di Novara, sale verso via Gaggitti. Si prosegue fin dove possibile e si parcheggia l’auto. Il sentiero è segnato con bolli bianco-rossi ( sentiero C1 ) e sale seguendo il crinale della montagna, si passa quindi per gli alpeggi di CorticchioVancone e Baldana. Arrivati all’ alpe San Giacomo seguire il sentiero che, nei pressi dell’oratorio, sale fino alla cima del pizzo Castello.
Da Villadossola il dislivello è poco superiore, mentre lo sviluppo kilometrico è quasi il doppio, il tempo per l'escursione è di circa 6 ore.

 

Traccia GPS da Villadossola ( clicca qui )  -  Come arrivare in auto da Villadossola ( clicca qui ).

pizzo castello

Panorama dal pizzo Castello

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

E

Dislivello + mt. :

1120

Sviluppo km. :

6.9

Tempo totale :

4

buona

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

fino 8 km.

Tempo

fino 4 ore