Escursione pizzo Castello da Piedimulera
MADONNA 545 MT. - PIZZO CASTELLO 1607 MT.
L' escursione al pizzo Castello da Piedimulera è l' ideale per chi vuole fare una camminata senza "strafare", nonostante l' altezza modesta la cima offre un panorama di tutto rispetto. Si può vedere il pizzo Andolla, il Camughera, il Moncucco, il monte Massone e la valle Anzasca con le sue vette.
Raggiunto Piedimulera si prosegue per la frazione di Cimamulera e da qui la località Madonna. Parcheggiato l' auto nel piazzale della chiesetta si prosegue per un breve tratto sulla strada per poi prendere il sentiero che porta all' alpe Sarciera a quota 810mt., il sentiero è segnalato abbastanza bene. Superato l'alpeggio di Sarciera si prosegue per l’ alpe Ceresole a quota 953 mt. e in seguito l’ alpe Propiano a quota 1135 mt. per poi arrivare all’ alpe Castello a quota 1320 mt. Proseguendo troviamo la deviazione per l’ alpe San Giacomo, da qui ancora un breve tratto e si arriva alla cima del pizzo Castello a quota 1607 mt.
Escursione pizzo Castello da Villadossola
GAGGITTI 377 MT. - PIZZO CASTELLO 1607 MT.
Arrivati a Villadossola si prende la strada che, alla rotonda, tra la cappelletta e la banca di Novara, sale verso via Gaggitti. Si prosegue fin dove possibile e si parcheggia l’auto. Il sentiero è segnato con bolli bianco-rossi ( sentiero C1 ) e sale seguendo il crinale della montagna, si passa quindi per gli alpeggi di Corticchio, Vancone e Baldana. Arrivati all’ alpe San Giacomo seguire il sentiero che, nei pressi dell’oratorio, sale fino alla cima del pizzo Castello.
Da Villadossola il dislivello è poco superiore, mentre lo sviluppo kilometrico è quasi il doppio, il tempo per l'escursione è di circa 6 ore.
Traccia GPS da Villadossola ( clicca qui ) - Come arrivare in auto da Villadossola ( clicca qui ).