mocogna
mocogna
mocogna

Escursione Mocogna - Monteossolano - Bognanco

MOCOGNA 300 MT. - BOGNANCO 980 MT.

L' escursione ad anello Mocogna - Monteossolano - Bognanco è una bella camminata adatta a tutti. Questa gita è particolarmente indicata per l' inizio primavera e l' autunno inoltrato ed il dislivello contenuto e ben distribuito rende l' escursione una rilassante camminata.

Dal centro di Mocogna ( frazione di Domodossola ) prendere la mulattiera che porta a Cisore. Proseguire sotto cavalcavia ed arrivare alla fontana nel centro del paese. Seguire indicazioni per Monteossolano. Su mulattiera dapprima con pendenza elevata poi man mano sempre più dolce si giunge a Pregliasca. Da qui si sbuca sulla strada asfaltata e in poche decine di metri si arriva a Monteossolano. Dalla chiesa prendere il largo sentiero che porta all’ Oratorio sul Dagliano. Quindi proseguire in discesa fino ad attraversare il ponte sul fiume Variola e continuare su scalinata fino a giungere in piano sul sentiero che porta a Cà Monsignore, dal paese scendere per sentiero fino a Bognanco. Proseguire in discesa su strada asfaltata fino a raggiungere l’indicazione per San Marco.

Raggiungere il paese e poi scendere su sentiero fino al ponte che ci ricongiunge con la strada principale della val Bognanco. Scendere su strada fino alla frazione Torno e prendere il sentiero per Barro. Dal paese proseguire per qualche decina di metri su strada asfaltata in direzione di Cisore e all’altezza della chiesetta prendere il sentiero Giuseppe Pino Cattaneo che ci riporta a Cisore dove, sulla mulattiera percorsa all’andata, ritorniamo a Mocogna.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

T

Dislivello + mt. :

680

Sviluppo km. :

14.5

Tempo totale :

4.30

buona

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

500 / 1000 mt.

Sviluppo

14 / 20 km.

Tempo

4 / 6 ore