Escursione Mocogna - Monteossolano - Bognanco
MOCOGNA 300 MT. - BOGNANCO 980 MT.
L' escursione ad anello Mocogna - Monteossolano - Bognanco è una bella camminata adatta a tutti. Questa gita è particolarmente indicata per l' inizio primavera e l' autunno inoltrato ed il dislivello contenuto e ben distribuito rende l' escursione una rilassante camminata. Si segnala lo stato di abbandono del sentiero ed alcuni punti da affrontare con cautela ( vedere note a fondo pagina ).
Dal centro di Mocogna ( frazione di Domodossola ) prendere la mulattiera che porta a Cisore. Proseguire sotto cavalcavia ed arrivare alla fontana nel centro del paese. Seguire indicazioni per Monteossolano. Su mulattiera dapprima con pendenza elevata poi man mano sempre più dolce si giunge a Pregliasca. Da qui si sbuca sulla strada asfaltata e in poche decine di metri si arriva a Monteossolano. Dalla chiesa prendere il largo sentiero che porta all’ Oratorio sul Dagliano. Quindi proseguire in discesa fino ad attraversare il ponte sul fiume Variola e continuare su scalinata fino a giungere in piano sul sentiero che porta a Cà Monsignore, dal paese scendere per sentiero fino a Bognanco. Proseguire in discesa su strada asfaltata fino a raggiungere l’indicazione per San Marco.
Raggiungere il paese e poi scendere su sentiero fino al ponte che ci ricongiunge con la strada principale della val Bognanco. Scendere su strada fino alla frazione Torno e prendere il sentiero per Barro. Dal paese proseguire per qualche decina di metri su strada asfaltata in direzione di Cisore e all’altezza della chiesetta prendere il sentiero Giuseppe Pino Cattaneo che ci riporta a Cisore dove, sulla mulattiera percorsa all’andata, ritorniamo a Mocogna.
ATTENZIONE : segnaliamo, ad oggi 07/2021, lo stato di abbandono dell'ultima tratto di sentiero da Ca' Monsignore e Bognanco. Il sentiero verso Bognanco Fonti in alcuni punti presenta tratti esposti e staccionata di protezione mancante.
Ad oggi ( 04/2024 ) l'ultimo tratto di sentiero verso Bognanco, è completamente ostruito.