cingino
cingino
cingino

Escursione Cingino e Camposecco valle Antrona

CAMPLICCIOLI 1352 MT. - LAGO DI CAMPOSECCO 2325 MT.

L' escursione che dalla diga di Campliccioli ( 1355 mt. ) porta alle dighe del Cingino ( 2045 mt. ) e Camposecco ( 2350 ) risulta essere unica nel suo genere, con il suo tunnel di ben 2 km. che collega le due dighe e la presenza degli stambecchi arrampicatori è un' escursione da fare assolutamente. Servono buone gambe!

ATTENZIONE : la strada che sale alla diga di Campliccioli risulta essere chiusa da una sbarra. Valutate quindi il tempo di salita dal lago di Antrona alla diga.

Arrivati alla diga di Campliccioli si lascia l' auto per attraversare il muro della diga e prendere il sentiero che costeggia il lago e si inoltra nella valle, il sentiero è ben segnalato e prima di arrivare alla fine ( o meglio all' inizio ) della vallata si svolta a destra e si sale rapidamente verso la diga di Cingino a quota 2045 mt.

Raggiunta la diga si attraversa il muro e si prosegue verso l' entrata del tunnel che ci porterà sotto la diga di Camposecco a quota 2350 mt., il tunnel è spesso allagato da qualche centimetro d'acqua ( nulla di preoccupante ) ed è illuminato da luci temporizzate ( una torcia è comunque utile averla con sé ). Per chi supera il metro e ottanta di altezza si cammina leggermente piegati, a farne le spese la parte superiore dello zaino…

Usciti dal tunnel si percorre il sentiero obbligato per poi salire molto rapidamente alla diga di Camposecco a quota 2350, attraversato il muro troviamo il sentiero che, passando per l' alpe Scalone e l' alpe Banella, ci riporta alla diga di Campliccioli.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1780

Sviluppo km. :

16.3

Tempo totale :

8

scarsa

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

Oltre 1500 mt.

Sviluppo

14 / 20 km.

Tempo

6 / 10 ore