Escursione passo Andolla valle Antrona
ALPE CHEGGIO 1497 MT. - PASSO ANDOLLA 2418 MT.
L' escursione al passo di Andolla ( 2418 mt. ) è l' ideale per immergersi nella natura selvaggia della valle Antrona, nei pressi del rifugio Andolla è facile incontrare stambecchi al pascolo, nella giusta stagione… Dal passo si gode uno splendido panorama sulla vallata, anche verso la parte Svizzera con la Weissmeis ( 4021 mt. ) in primo piano.
Arrivati all'alpe Cheggio si lascia l' auto nel parcheggio e si attraversa il muro della diga per prendere il sentiero che costeggia il bacino in un dolce saliscendi. Qui è presente il rifugio CAI città di Novara ( info ).
Terminato l' invaso si attraversa il torrente Loranco e si percorre il sentiero che si inoltra nella vallata e, dopo l' alpe Ronchelli, il sentiero comincia a prendere quota. Arrivati al bivio si lascia il sentiero che percorre la valle in direzione dell' Alpe Campolamana per raggiungere il rifugio Andolla ( info ) a quota 2061 mt. Da qui si segue il sentiero che sale in diagonale fino al passo di Andolla ( segnavia bianco-rossi ) a quota 2418 mt.
Variante
Dal passo dell’Andolla è possibile salire alla Cima Dora ( 2454 mt. ) posta sulla destra del passo. Il dislivello è minimo e ne vale sicuramente lo sforzo.
Note : come arrivare
Attenzione, se impostate il navigatore con il nome Cheggio Google vi porterà per errore a Cheggio villaggio Buddista a metà valle, facendovi perdere del tempo. Per evitare disguidi impostate il navigatore con la parola Alpe Cheggio, oppure utilizzate il link di seguito.