valle antrona
valle antrona
valle antrona

Escursione 5 passi valle Antrona

ALPE CHEGGIO 1497 MT. - PASSO DEL BUSIN 2487 MT.

L' escursione dei Cinque Passi in valle Antrona è un' escursione per escursionisti esperti, alcuni tratti su ripidi pendi ( a tratti esposti ) sono da affrontare con molta cautela. Giro che permette di sconfinare nella valle di Zwischbergental in Svizzera e nella val Bognanco attraversando i passi di : Andolla 2417 mt., Busin2480 mt., Preja 2322 mt., Castello 2366 mt. e Bocchetta di Pianei 2179 mt.

Arrivati a Cheggio si lascia l' auto nel parcheggio e si attraversa il muro della diga per prendere il sentiero che costeggia il bacino in un dolce saliscendi. Terminato l' invaso si attraversa il torrente Loranco e si percorre il sentiero che si inoltra nella vallata e dopo l' alpe Ronchelli il sentiero comincia a prendere quota, arrivati al bivio si lascia il sentiero che percorre la valle in direzione dell' alpe Campolamana per raggiungere il rifugio Andolla a quota 2061 mt. ( cartello indicatore ). Da qui si segue il sentiero che sale in diagonale fino al passo di Andolla ( segnavia bianco-rossi ) a quota 2418 mt., si scende quindi nella Zwischbergental ( Valle Svizzera ) dove il sentiero è ben segnato ( segnavia bianco-rosso-bianco ) e ci porta all' alpe Porcareccia dove si incrocia il sentiero che sale da Cheller a quota 2200 mt.

Si prosegue verso il passo del Busin a quota 2486 mt. e da qui in cresta per un breve tratto fino ad incontrare un bivio, si scende sul versante della Valle Antrona ( segnavia bianco-rossi ) e si procede verso il Passo della Preja a quota 2327 mt., questo tratto di strada merita attenzione e cautela. Dal Passo della Preia procedere sul versante antronesco fino al passo Castello a quota 2366 mt., il sentiero è a tratti poco evidente ma sempre segnato, da qui in direzione della Val Bognanco si scende un canale per poi raggiungere la bocchetta di Pianei a quota 2325 mt.

Dalla bocchetta si scende verso l' alpe Pasquale ( C 26 ) e passando per l' alpe Bisi si raggiunge il punto di partenza.

 

ATTENZIONE : viene segnalato che all'alpe Porcareccia le indicazioni per il passo del Busin non si trovano, si consiglia di utilizzare applicazioni come Terra Map o Swiss Map per individuare e seguire il sentiero.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1660

Sviluppo km. :

14.8

Tempo in ore :

8

a tratti

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

3.0 1 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla

Volevo segnalare che dopo l'alpe Porcareccia non viene mai più segnalato né da cartelli né da segnavia il sentiero per il passo Busin, ma anzi partono decine di tracce poco chiare di sentiero che portano fuori strada. Purtroppo noi per questo fatto abbiamo perso la strada e non so dire come sia il prosieguo dato che siamo dovuti tornare indietro per la stessa strada. È davvero un peccato.

Risposta Condivisione Was this review helpful?

Ciao Davide, grazie per la segnalazione, riporto subito nella descrizione. In questi casi è molto utile usare applicazioni come Terra Map oppure Swiss Map ( per la Svizzera ) per individuare e seguire il sentiero.

Condivisione Was this review helpful?
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

Oltre 1500 mt.

Sviluppo

14 / 20 km.

Tempo

6 / 10 ore