passo mottone
passo mottone
passo mottone

Escursione punta Mottone e Trivera valle Antrona

ALPE CREVALOSCIA 1320 MT. - PUNTA DEL MOTTONE 2421 MT.

L' escursione alla punta del Mottone e di Trivera risulta essere piuttosto impegnativa e non è adatta ad escursionisti poco esperti. Le energie spese per raggiungere la vetta vengono però ampiamente ripagate dal panorama.

Prima di raggiungere la diga di Campliccioli e precisamente dopo i tornanti quando la strada diventa pianeggiante si trovano le indicazioni per sentiero ( segnavia C 19 ) che porta ai Laghi di Trivera. Da qui si sale decisi fino a raggiungere la prima meta l' alpe Crevaloscia a quota 1320 mt., per poi arrivare all' alpe Colmigia a quota 1583 mt e, superato il canalone, troviamo la conca dei laghetti di Trivera a quota 2100 mt.

Dai laghetti è possibile salire alla punta di Trivera a quota 2418 mt., per farlo è necessario fare un piccolo traverso su una crestina da affrontare con cautela sebbene non presenti particolari difficoltà. Tornati ai laghetti di Trivera si prosegue più agevolmente per il passo del Mottone a quota 2284 mt. per poi raggiungere la meta finale, la cima del Mottone a quota 2420 mt.

 

VARIANTI ( come da traccia GPS )

Il ritorno può essere fatto passando dal passo Trivera e scendendo all' Alpe Larticcio a quota 1896 mt. per poi ricongiungersi al sentiero fatto all' andata. Tuttavia questo sentiero è poco visibile ed il tratto che scende dal passo di Trivera è una pietraia che può risultare impegnativa. È consigliabile rientrare dal sentiero fatto all’andata.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1450

Sviluppo km. :

10.7

Tempo in ore :

6:30

scarsa

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

8 /14 km.

Tempo

6 / 10 ore