Escursione punta Mottone e Trivera valle Antrona
ALPE CREVALOSCIA 1320 MT. - PUNTA DEL MOTTONE 2421 MT.
L' escursione alla punta del Mottone e di Trivera risulta essere piuttosto impegnativa e non è adatta ad escursionisti poco esperti. Le energie spese per raggiungere la vetta vengono però ampiamente ripagate dal panorama.
Prima di raggiungere la diga di Campliccioli e precisamente dopo i tornanti quando la strada diventa pianeggiante si trovano le indicazioni per sentiero ( segnavia C 19 ) che porta ai Laghi di Trivera. Da qui si sale decisi fino a raggiungere la prima meta l' alpe Crevaloscia a quota 1320 mt., per poi arrivare all' alpe Colmigia a quota 1583 mt e, superato il canalone, troviamo la conca dei laghetti di Trivera a quota 2100 mt.
Dai laghetti è possibile salire alla punta di Trivera a quota 2418 mt., per farlo è necessario fare un piccolo traverso su una crestina da affrontare con cautela sebbene non presenti particolari difficoltà. Tornati ai laghetti di Trivera si prosegue più agevolmente per il passo del Mottone a quota 2284 mt. per poi raggiungere la meta finale, la cima del Mottone a quota 2420 mt.
VARIANTI ( come da traccia GPS )
Il ritorno può essere fatto passando dal passo Trivera e scendendo all' Alpe Larticcio a quota 1896 mt. per poi ricongiungersi al sentiero fatto all' andata. Tuttavia questo sentiero è poco visibile ed il tratto che scende dal passo di Trivera è una pietraia che può risultare impegnativa. È consigliabile rientrare dal sentiero fatto all’andata.