pizzo valgrande

Escursione pizzo Valgrande

PONTE CAMPO 1319 MT. - PIZZO VALGRANDE 2529 MT.

L' escursione al pizzo Valgrande 2529 mt. passando dal passo del Croso 2330 mt. è una lunga camminata che mette a dura prova le gambe, se non vi piacciono i passaggi su morene e pietraie non fatela… Il dislivello notevole obbliga ad affrontare dure salite, ed il percorso ad anello vi farà camminare parecchio, ma la soddisfazione ed i panorami sono impagabili!

Arrivati a San Domenico si scende a Ponte Campo dove è possibile parcheggiare l’ auto ( parcheggio a pagamento ), si prende quindi la strada gippabile che porta in alpe Veglia per abbandonarla seguendo le indicazioni per l’ alpe Vallè 1785 mt. Volendo ci sono sentieri che tagliando nel bosco portano direttamente all' alpeggio. Dall' alpe Vallè, seguendo il sentiero per il passo del Croso, si risale un canale erboso e si superano alcuni tratti esposti ma ben protetti con cavi, l' attenzione è comunque d'obbligo; risalita la val Droxina si arriva al passo del Croso a quota 2330 mt. dove troviamo una palina segnaletica.

Si prosegue verso destra in direzione della piana d'Avino ( segnavia bianco-rosso ), nei pressi di un piccolo lago un sentiero sulla destra ( poco visibile ) sale in direzione del pizzo Valgrande a quota 2529 mt. fino a raggiungerla. Si scende quindi dalla vetta al laghetto e, seguendo il sentiero segnalato con paline di legno, ci si dirige in direzione del lago d'Avino. Attraversiamo quindi il muro della diga e prendiamo il sentiero che per un primo tratto è su roccia, per poi scendere nei prati fino al lago delle Streghe. Da qui si arriva sulla piana del Veglia e poi, per la strada gippabile, si rientra a Ponte Campo.

VARIANTI ( traccia gialla )

Il ritorno può essere fatto scendendo direttamente dal Lado d' Avino a Cianciarevo e quindi sulla piana del Veglia accorciando un po' il tracciato

EE

17.3

scarsa

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!