le caldaie veglia
le caldaie veglia
le caldaie veglia

Escursione Le Caldaie e lago bianco alpe Veglia

PONTE CAMPO 1320 MT. - LE CALDAIE 2496 MT.

L' escursioneLe Caldaie ( 2417 mt. ) nel parco del Veglia, passando dal lago Bianco, è una bella camminata, i sentieri sono sempre ben segnati e non ci sono particolari difficoltà, se non la lunghezza del tragitto. L' ultimo tratto di sentiero è poco evidente ma risulta comunque facile arrivare alla meta.

Arrivati a San Domenico si prosegue in auto fino a Ponte Campo 1320 mt. dov'è possibile parcheggiare l' auto ( a pagamento ). Seguendo la gippabile si sale verso la piana del Veglia e, arrivati all' ingresso del parco, si procede in direzione del rifugio Città di Arona in località Cornù a quota 1750 mt. Esiste anche la possibilità di prendere una scorciatoia poco dopo l'ingresso al parco che porta sul sentiero per raggiungere il Lago Bianco. Dal rifugio si sale nel bosco di larici e rododendri, al termine della vegetazione la salita si fa più decisa e dopo aver superato una pietraia si arriva al lago Bianco a quota 2157 mt. ( il lago a dire il vero è spesso asciutto ), si prosegue quindi sul sentiero in direzione del Pian d' Erbioi a quota 2253 mt. dove il sentiero si divide : uno sale al passo di Borccareccio a quota 2764 mt. mentre il secondo, non molto evidente e segnalato da ometti in pietra, prosegue in direzione per Le Caldaie fin sotto la Punta di Boccareccio 3027 mt.

Con un pò di fortuna è possibile avvistare stambecchi!

 

VARIANTI ( traccia gialla )

Il ritorno può essere fatto scendendo al Pian du Scricc dal Pian Erbioi e seguendo il sentiero che porta nuovamente al rifugio Città di Arona.

DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1420

Sviluppo km. :

16.6

Tempo in ore :

6:30

scarsa

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

Rate
Upload Photos
No reviews yet. Be the first to review
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

14 / 20 km.

Tempo

6 / 10 ore