Escursione Le Caldaie
PONTE CAMPO 1320 MT. - LE CALDAIE 2496 MT.
Sentieri : F10 - F22 - F99
L'escursione a Le Caldaie ( 2417 mt. ) nel parco del Veglia, passando dal lago Bianco, è una bella camminata, i sentieri sono sempre ben segnati e non ci sono particolari difficoltà, se non lo sviluppo totale di oltre 16 km. L'ultimo tratto di sentiero è poco evidente ma risulta comunque facile arrivare alla meta.
Arrivati a San Domenico si prosegue in auto fino a Ponte Campo 1320 mt. dov'è possibile parcheggiare l'auto ( a pagamento ). Seguendo la gippabile si sale verso la piana del Veglia e, arrivati all'ingresso del parco, si procede in direzione del rifugio Città di Arona in località Cornù a quota 1750 mt. Esiste anche la possibilità di prendere una scorciatoia poco dopo l'ingresso al parco che porta sul sentiero per raggiungere il lago Bianco. Dal rifugio si sale nel bosco di larici e rododendri, al termine della vegetazione la salita si fa più decisa e dopo aver superato una pietraia si arriva al lago Bianco a quota 2157 mt. ( il lago a dire il vero è spesso "secco" ), si prosegue quindi sul sentiero in direzione del Pian d' Erbioi a quota 2253 mt. dove il sentiero si divide : uno sale al passo di Borccareccio a quota 2764 mt. mentre il secondo, non molto evidente e segnalato da ometti in pietra, prosegue in direzione per Le Caldaie ( piccoli laghi di origine glaciale ) fin sotto la Punta di Boccareccio 3027 mt.
Con un pò di fortuna è possibile avvistare stambecchi!
Il ritorno può essere fatto, come in questo caso, scendendo dal Pian Erbioi al Pian du Scricc dove si incrocia il sentiero che sale al passo di Valtendra ( F99 ) e che parte dal rifugio Città di Arona.
VARIANTE
Arrivati a Pian Erbioi è possibile salire al nuovo bivacco ( costruito nel 2018 ) Beniamino Farello a quota 2447 mt. ( sentiero XF4 ) per poi scendere nuovamente verso Pian du Scricc. La salita al bivacco dovrebbe richiedere circa un’ora e 30 minuti.