Escursione Cistella e Diei da Ciamporino
CIAMPORINO 2010 MT. - DIEI 2906 MT.
L' escursione al monte Cistella ( 2880 mt. ) e Diei ( 2906 mt. ) da Ciamporino è forse l'escursione più famosa della val d' Ossola, con buone condizioni meteo la vista è spettacolare: dalla pianura Padana, agli alpeggi di Devero e Veglia, sul passo del Sempione e la valle del Rodano. Generalmente l'escursione viene prolungata fino al pizzo del Diei ( 2906 mt. ). Partendo da Ciamporino il dislivello non è molto impegnativo ed è possibile affrontare l'escursione anche senza troppi timori.
Arrivati a San Domenico si lascia l' auto nel piazzale antistante la funivia ( info orari ) che ci porterà fino all' alpe Ciamporino a quota 1940 mt. Scesi dalla funivia si segue il sentiero che sale alla bocchetta che porta al colle Ciamporino e, seguendo i segnavia biancho-rosso-bianco e gli ometti, si procede in direzione del monte Diei. Poco più avanti si incontra un bivio ben segnato : un sentiero porta direttamente al Cistella, ed uno al pizzo del Diei.
Normalmente si sale al pizzo del Diei, alla cima quindi si scende verso il piano del Cistella e si attraversa un ambiente "lunare" fino ad arrivare al bivacco Leoni e da qui la cima del Cistella.
VARIANTE
La salita all' alpe Ciamporino può essere fatta a piedi, la strada è comoda ma non presenta particolari "bellezze". Per chi vuole fare una camminata un po' più impegnativa può essere una buona soluzione. Portarsi quindi all' altezza dell' albergo Bosco delle Fate e seguire la strada che vi porterà a Ciamporino a quota 1975 mt.
