alpeggi albiona
alpe nugno
passo delle possette

Escursione alpeggi di Albiona

PASSO ACQUA FREDDA. - PASSO VARIOLA

L'escursione che da Varzo sale agli alpeggi dell'Albiona si sviluppa su circa 17 km. e quasi 1700 mt. di dislivello ( al passo dell'Acqua Fredda 2353 mt. ). L'escursione non presenta particolari difficoltà, tuttavia per chi volesse fare, come in questo caso, l'anello con il passo di Variola e la discesa dell'alpe Wolf occorre cautela. Dopo gli alpeggi di Albiona il sentiero che unisce i due passi ( Acqua Fredda e Variola ) è scarsamente segnalato ed è facile perderne la traccia.

Arrivati a Varzo si oltrepassa il paese e dopo il ponte ( ponte Boldrini ) si prende la strada che poco dopo si trova sulla sinistra e si dirige verso la diga, si oltrepassa quindi la diga e dalle gallerie si arriva al parcheggio.
Lasciata l'auto si torna indietro per pochi metri e si prende la strada che sale all'alpe Salviggia ( 763 mt. ) e quindi si prosegue per l'alpe Nugno passando per l'alpe Selvanera ( 1138 mt. ). La strada sterrata prosegue fino all'alpeggio di Nugno ( 1371mt. ).
Da Nugno parte il sentiero nel bosco che porta agli alpeggi di Albiona ( Fuori e Dentro ), in questo caso abbiamo seguito le indicazione per l'alpeggio Albiona Fuori ( 1773 mt. ) da dove, con un traverso sulla destra, si raggiunge l'alpeggio Albiona Dentro.
Per chi vuole fare il giro ad anello da Albiona Dentro si prosegue per il passo dell'Acqua Fredda, si sale quindi il canalone sotto la cima dell'Albiona, ad un certo punto troviamo le indicazioni per Pian Pumper ed il passo.
Arrivati al passo, a quota 2353 mt., si procede in direzione del passo di Variola "costeggiando" il pizzo del Mezzodi, qui il sentiero e poco evidente e bisogna seguire i rari omini in pietra "sopravvisuti" all'inverno. In questo caso applicazioni come Terra Map o una traccia GPS possono essere di aiuto per orientarsi. È sconsigliato affrontare questo percorso per chi non ha una buona esperienza.
Raggiunto il passo il passo di Variola ( 2235 mt. ) si seguono le indicazioni per l'alpe Lorino e Wolf
Dal passo inizia quindi una lunga discesa che passa per l'alpe Lorino, l'alpe Wolf ed infine si ritorna all'alpe Salviggia e quindi al parcheggio.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1680

Sviluppo km. :

17

Tempo totale :

7

buona

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

fino 500 mt.

Sviluppo

fino 8 km.

Tempo

fino 4 ore