monte cistella
monte cistella
monte cistella

Escursione Cistella e Diei da Varzo

VARZO 560 MT. - DIEI 2906 MT.

L' escursione al monte Cistella ( 2880 mt. ) è forse l' escursione più famosa della val d’Ossola, con buone condizioni meteo la vista è spettacolare: dalla pianura Padana, agli alpeggi di Devero e Veglia, sul Passo del Sempione e la Valle del Rodano. Generalmente l'escursione viene prolungata fino al monte Diei ( 2906 mt. ). Tuttavia da Varzo il dislivello è estremo, ben oltre i 2500 mt., e solamente con un buon allenamento si può affrontare il percorso senza troppi "timori". Valutare pernottamento al rifugio Crosta per spezzare su due giorni l' escursione.

Arrivati a Varzo ( 560 mt. ) lasciare l'auto nella piazza della chiesa oppure nella piazza del paese e, prendendo la scalinata affianco al giornalaio, si arriva alla chiesa. Si prosegue a piedi seguendo la strada asfaltata ( via Colla ) e nei pressi della frazione Durogna troviamo le indicazioni per l' alpe Solcio ( 1750 mt. ) vicino ad un lavatoio, qui inizia la mulattiera che porta fino al rifugio Crosta a quota 1750 mt. Dal rifugio attraversare i prati in direzioni di alcune baite fino a prendere il sentiero che si inoltra nel canalone di Solcio ed arriva alla bocchetta di Solcio a quota 2540 mt., seguendo gli ometti si sale a destra su una pietraia e si arriva alla piana del Cistella dove troviamo il bivacco Leoni a quota 2800 mt. Dal bivacco si raggiunge la cima del Cistella a quota 2688 mt. oppure si procede per la cima del Diei a quota 2906 mt.

Attraversando il piano tra il Cistella ed il Diei, il paesaggio è "lunare" e la traccia esile, tuttavia è difficile sbagliare e si cammina con la meta ben in vista. Il rientro può essere fatto per la stessa via, oppure scendendo verso Ciamporino e quindi San Domenico, dove servirà una seconda auto per rientrare a Varzo. Questa soluzione può farvi risparmiare un pò di fatica.

DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

2635

Sviluppo km. :

21

Tempo in ore :

12

scarsa

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

Rate
Upload Photos
No reviews yet. Be the first to review
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

Oltre 1500 mt.

Sviluppo

Oltre 20 km.

Tempo

oltre 10 ore