Escursione lago d'Avino
PONTE CAMPO 1320 MT. - LAGO D' AVINO 2246 MT.
Sentieri : F10 - F30 - F97
L'escursione al lago d’Avino è un classico del parco del Veglia, il sentiero è ben tracciato e la camminata non presenta particolari difficoltà. Interessanti le varianti che si possono fare sia per la discesa che per la salita.
Arrivati a San Domenico si prosegue in auto fino a Ponte Campo dov'è possibile parcheggiare l'auto, il parcheggio è a pagamento. Seguendo la strada gippabile si sale verso la piana del Veglia. Superato l'ingresso del parco deviamo a sinistra verso Cianciavero e proseguiamo verso le "marmitte dei giganti", poco dopo troviamo il bivio per il lago d’Avino ( via ripida e via facile ) in questo caso prendiamo la via ripida che porta direttamente fino sotto l'invaso a quota 2246 mt.
VARIANTI ( traccia gialla )
Il ritorno può essere fatto passando per il lago delle Streghe, arrivati al lago d’Avino si prende il sentiero sulla destra che per un primo tratto è su roccia per poi scendere nei prati fino al lago delle Streghe. Da qui si arriva sulla piana del Veglia e quindi per la strada gippabile si rientra a Ponte Campo.
VARIANTE proposta dai raminghi ( traccia bianca )
circa + 2 km. e 300 mt. di dislivello.
Attraversare la diga sul lago d’Avino e seguire le indicazioni per il passo del Croso (sentiero F30). Dal p.so proseguire in discesa seguendo le indicazioni per alpe Vallè. Giunti a un bivio prendere il “Sentiero di Balmitt”. ATTENZIONE il sentiero è a tratti esposto ed attrezzato con catene, il fondo può presentarsi sconnesso e scivoloso in caso di pioggia. Alla fine del sentiero si raggiungerà la gippabile che sale all’alpe Veglia da cui si ridiscenderà al punto di partenza. Questo sentiero lo si può ovviamente fare anche per salire al lago d’Avino che unito alla traccia gialla diventa un bel anello!
Vedi anche : Pizzo Valgrande