passo della rossa
passo della rossa
passo della rossa

Escursione passo della Rossa - passo di Crampiolo

DEVERO 1631 MT. - P. DI CRAMPIOLO 2553 MT.

L' escursione ad anello Devero - passo della Rossa ( 2474 mt. ) - passo di Crampiolo o Grampielpass ( 2553 mt. ) - Crampiolo - Devero è una camminata adatta ad escursionisti esperti, nonostante non ci siano punti di particolare pericolo alcuni tratti devono essere percorsi con attenzione… La discesa nella valle di Valdeserta impone cautela, si scende su una vasta pietraia a volte instabile ed è facile trovare nevai anche in piena estate. Recentemente la situazione è stata segnalata come notevolemente peggiorata, i tempi di percorrenza dovranno essere di conseguenza adeguati.

Arrivati in Devero ( 1631 mt. ) si seguono le indicazioni per il rifugio CAI Castiglioni in località Canton, si attraversa quindi il grande ponte di legno e si prosegue sulla strada carrabile e ci si lascia a destra la strada che prosegue per Crampiolo. Poco prima di arrivare al rifugio si trovano le indicazioni per il passo della Rossa, il sentiero è ben tracciato ( segnavia bianco - rosso ) e ben presto si arriva in un alpeggio, superate le ultime baite ci si deve tenere sulla sinistra e, seguendo il torrente della Rossa, si raggiunge la prima meta ovvero i Piani della Rossa a 2050 mt. Nei pressi di un grande masso si trovano le indicazioni per il passo della Rossa e facendo un traverso sulla costa e poi girando a sinistra si arriva davanti ad un piccolo massiccio roccioso che può essere agevolmente superato grazie ad una scala in ferro e una catena.

Superata la scala e la catena in ferro resta da fare un piccolo traverso e ancora qualche metro di dislivello per raggiungere il piano che porta al passo. Arrivati sul piano bisogna tenersi sulla sinistra fino a raggiungere un piccolo lago e si prosegue seguendo gli ometti e i segnavia, che in caso di neve abbondante sono poco visibili, fino a raggiungere il passo della Rossa a quota 2474 mt. Ben visibili dal passo il lago di Geisspfadsee e Zuesse poco metri sotto. Dal passo della Rossa si seguono i segnavia per il passo di Crampiolo o Grampielpass facendo un lungo traverso sulla costa destra della montagna passando sotto il Grampielhorn e risalendo di alcuni metri fino al passo di Crampiolo a quota 2553 mt. Dal passo si scende nella lunga valle Valdeserta, è importante prestare molta attenzione ai propri passi, qui la pietraia è spesso instabile e non è raro trovare nevai anche in estate!

Arrivati a fondo valle si raggiunge il sentiero che costeggia il lago di Codelago, da qui si raggiunge Crampiolo ( 1767 mt. ) seguendo il comodo sentiero ed infine da Crampiolo di scende a Devero.

 

VARIANTI

Giro corto del lago

Raggiunto il fondovalle a Codelago si può scegliere di fare il giro del lago svoltando a sinistra oppure andare direttamente verso le mura della diga svoltando a destra e risparmiando così un pò di strada. In questo caso la traccia GPS è relativa al percorso più lungo.

 

Partenza dalla cascata

Dopo la galleria più lunga è possibile parcheggiare l'auto poco prima della cascata in un parcheggio libero non a pagamento ( vedi qui ). Si attraversa quindi il piccolo ponte in legno e dopo qualche tornante ( 50mt di dislivello ) ci si ricollega alla vecchia mulattiera che sale da Goglio. Mulattiera molto bella e ben manutenuta. Traccia GPS : clicca qui.

DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1259

Sviluppo km. :

15.5

Tempo in ore :

7

scarsa

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Dove dormire

Prodotti locali

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

500 / 1000 mt.

Sviluppo

14 / 20 km.

Tempo

6 / 10 ore