Escursione passo del Cornera
PASSO DEL CORNERA 2539 MT. - PASSO DELLA ROSSSA 2473 MT.
Sentieri : H13 - H15
L'escursione ad anello che da Devero sale al passo del Cornera ( o Chriegalppass ) 2539 mt. e scende sugli alpeggi svizzeri della Binntal per poi rientrare in Devero dal passo della Rossa 2473 mt. è probabilmente al limite dell'escursionismo per difficoltà e preparazione. Dall'alpe Buscagna fino ad Hubel il tracciato è molto impegnativo, da considerare inoltre che per gli svizzeri il tratto di sentiero Hubel - passo del Cornera è considerato chiuso in quando a rischio frane, risulta quindi segnalato ma non manutenzionato.
Si parte dall'alpe Devero 1634 mt. dove troviamo subito le indicazioni per il passo del Cornera ( H13 ), si passa in località Pedemonte e si sale verso la val Buscagna. Si percorre la vallata fino all'alpe Buscagna, qui nei pressi di una baita troviamo le indicazioni per salire al bivacco Combi Lanza, inizialmente il sentiero è poco evidente, per trovarlo è sufficiente salire subito dopo aver oltrepassato la baita, poco sopra si trovano i primi bolli di vernice. Il sentiero è poco più di una traccia e si inerpica con tratti leggermente esposti, a volte è necessario usare le mani per procedere in sicurezza.
Arrivati al bivacco a quota 2420 mt. si procede con un lungo traverso a sinistra su pietraia, bisogna seguire con attenzione gli ometti in pietra per mantenere la direzione corretta.
Arrivati al passo del Cornera ( o Chriegalppass ) a quota 2539 mt. si percorre una vasta pietraia, qui troviamo i bolli di vernice bianco-blu svizzeri ( classificato come sentiero alpino ) che ci guidano nella discesa della valle di Chriegalptal. Per gli svizzeri questo sentiero è considerato chiuso in quanto pericoloso, tuttavia risulta essere ben segnalato.
Si inizia quindi la faticosa discesa su pietraie instabili e sfasciumi, superando anche alcune frane che invadono il percorso, facendo attenzione a non perdere mai di vista i bolli bianco-blu, si arriva così a Bargji a quota 2360 mt. e si procede per Hubel.
Arrivati a Hubel a quota 1839 mt. il sentiero migliora decisamente e si ritorna a camminare senza dover fare gli equilibristi, da qui in avanti il sentiero risulta essere anche manutenzionato e si procede in direzione Heiligkreuz.
Dopo aver oltrepassato un torrente, sulla destra troviamo le indicazioni per Imfeld e Schaplersee ( bianco-rosse ), il sentiero risale la montagna e porta sugli alpeggi svizzeri ad una quota 2000 mt. Ad un certo punto sulla sinistra troviamo le indicazioni che ci portano al primo alpeggio Bshissni Matte, attenzione a non procedere diritti in direzione di Challerli.
Arrivati a Bshissni Matte a quota 1984 mt. il tratto più duro dell'escursione è alle spalle, qui inizia un lungo traverso che passa per gli alpeggi di : Salzgab, Kaffestafel, Dri Staflee, Masser-challer.
Da Masser-challer a quota 1885 mt. si seguono le indicazioni per Maniboden 2000 mt. dove inizia la salita verso i laghi di Geisspfadsse ed il passo della Rossa. Il sentiero sale fino ai laghi con un dislivello di circa 400 mt. e poi con un ultimo piccolo sforzo si sale al passo della Rossa a quota 2473 mt.
Dal passo della Rossa inizia la discesa verso l'alpe Devero, si attraversa quindi i piani della Rossa e si scende verso il Devero, qui nel primo tratto di sentiero troviamo due tratti attrezzati con catene e scaletta.
Il sentiero scende rapidamente verso la piana del Devero ed arriva in località Cantone.
IMPORTANTE
È vivamente consigliato utilizzare la APP gratuita Swiss Map per verificare in tempo reale la propria posizione sulla carta Svizzera ( funziona anche senza segnale telefonico ).
Valutare pernottamento a Binn per fare l'escursione in due giorni, in tal caso valutare rientro in Devero dal passo d'Arbola.
NOTE
Questa escursione è solamente per persone ben allenate ed esperte, dovendo procedere per molti km. su pietraie e sfasciumi i tempi di percorrenza sono, specialmente per questa escursione, solamente indicativi. Si segnala le ottime condizioni del bivacco Combi Lanza con oltre 10 letti.