lago poiala
lago poiala
lago poiala

Escursione Agaro - alpe Devero - Agaro

AGARO 1599 MT. - P. DI POIALA 2405 MT.

L' escursione Agaro - Devero - Agaro passando dal passo di Poiala ( 2405 mt. ) è sicuramente adatta a buoni camminatori e regala panorami stupendi! Con un dislivello di circa 1250 mt. l’escursione si sviluppa su un percorso di circa 19 km. Ideale per conoscere gli alpeggi di Agaro, questa escursione è forse tra le più belle camminate che si possono fare in Ossola, dopo un inizio “ripido” l’escursione diventa meno impegnativa e ricompensa con scorci su Agaro e Devero molto caratteristici. Esiste una versione più corta passando dalla bocchetta di Scarpia ( 2248 mt. ).

Arrivati ad Agaro si può parcheggiare l’auto sotto il muro della diga dopo aver percorso la stretta galleria di circa 2 km., per chi lo preferisce è possibile lasciare l’auto prima della galleria e percorrere quest’ultima a piedi ( è illuminata ). La nostra escursione inizia salendo la strada sulla sinistra della galleria e raggiungendo il sentiero che costeggia il lago, lo si costeggia quindi per tutta la sua lunghezza e nei pressi di un ponticello troviamo le indicazioni per l’ alpe Poiala ( 2148 mt. ) nostra prima meta.

Inizia qui un sentiero che sale rapidamente nel bosco costeggiando un piccolo torrente, il sentiero è segnalato con vernice bianco - rosso ed è ben visibile. Si fanno così in una unica tirata circa 300 metri di dislivello fino al piccolo pianoro dove il sentiero si dirama sulla destra per l’ alpe Bionca ( 1993 mt. ), con le sue caratteristiche baite, e a sinistra procede per l’ alpe Poiala ( 2148 mt. ). Qui il panorama su Agaro è da cartolina con il Cistella ed il Diei che fanno da cornice… Si procede quindi lasciandosi l’alpeggio di Bionca alle spalle e si percorrono altri 250 metri di dislivello fino all’ alpe Poiala ( 2148 mt. ), si superano quindi le vecchie baite dell’alpeggio e, mantenendosi su un costone del versante sinistro della montagna, si segue il sentiero che porta al lago di Poiala ( 2305 mt. ) segnalato con bolli di vernice bianco - rosso ( come tutto il resto del percorso… ).

Arrivati al lago lo si costeggia sulla destra e si sale al passo di Poiala ( 2405mt. ), quindi si scende passando per l’ alpe Naga ( 2210 mt. ) fino a raggiungere l’ alpe della Valle ( 2048 mt. ). Qui dopo un ponticello troviamo le paline segnaletiche che indicano il sentiero che sulla sinistra sale su un piccolo promontorio e prosegue in falsopiano in direzione dell’ alpe Corbernas ( 2007 mt. ). Si prosegue per l’ alpe Sangiatto ( 2010 mt. ) e lo si supera per poi incrociare il sentiero che scende dalla bocchetta di Scarpia e, poco dopo, arrivare al laghetto del Sangiatto. Si costeggia quindi il laghetto e si segue la strada gippabile che percorre la valletta, non prendete il sentiero che dal lago sale sulla sinistra! Vi porterebbe fuori strada al Monte del Sangiatto ( 2387 mt. ). Si procede quindi in direzione dell’ alpe Nava seguendo le indicazioni e i bolli di vernice bianco - rossi sui sassi, il sentiero passa sopra il bellissimo alpeggio e prosegue per l’ alpe Corteverde. Il tratto di sentiero che unisce Nava a Corteverde è poco frequentato e di conseguenza non in perfette condizioni, il fondo è spesso sconnesso e l’erba a tratti invade la traccia, tuttavia è tranquillamente praticabile. Arrivati all’ alpe di Corteverde si inizia la discesa che porta al parcheggio sotto la diga e quindi a completare il trekking ad anello Agaro - Devero -Agaro.

 

VARIANTI ( traccia gialla ).

Arrivati all’ alpe di Poiala e possibile proseguire per la bocchetta di Scarpia accorciando sensibilmente l’escursione, in questo caso lo sviluppo totale sarà di circa 12,5 km. e 1100 mt. di dislivello.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1270

Sviluppo km. :

19

Tempo in ore :

6:30

a tratti

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

Rate
Upload Photos
No reviews yet. Be the first to review
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

14 / 20 km.

Tempo

6 / 10 ore