monte Cobernas
monte Cobernas
monte Cobernas

Escursione monte Cobernas, Devero

ALPE DEVERO 1631 MT. - MONTE COBERNAS 2580 MT.

L' escursione al monte Cobernas all' alpe Devero si sviluppa su un dislivello non eccessivo ed anche se non presenta particolari difficoltà occorre, come si sul dire, un po' di gamba. L' ultimo tratto per arrivare in vetta deve essere affrontato con un minimo di cautela data la presenza di sfasciumi e la pendenza diventa più impegnativa. Molti escursionisti abbinano alla cima del Cobernas ( 2580 mt. ) anche la cima del monte Sangiatto ( 2390 mt. ).

Arrivati al parcheggio del Devero si lascia l' auto e si seguono le indicazioni per Crampiolo, prima di arrivare a quest' ultimo, in località Corte d' Ardui a quota 1748 mt., troviamo il bivio con le indicazioni alpe Sangiatto e bocchetta di Scarpia che seguiamo svoltando a destra. Il sentiero evidente e ben segnato porta fino all' alpeggio Sangiatto passando dagli omonimi laghetti, qui troviamo le indicazioni per la bocchetta di Scarpia, nostra prossima meta. Giunti sulla bocchetta si svolta a sinistra ( a destra per il monte Sangiatto ) e si procede in cresta seguendo gli ometti di segnalazione, arrivati all' anticima a quota 2450 mt. si trova un bivio, qui si segue la traccia di sinistra e si affronta la parte finale del percorso. La pendenza e la presenza di detriti e sfasciumi fanno di questo tratto il più impegnativo, da affrontare quindi con le dovute precauzioni.

 

VARIANTI ( traccia gialla )

Il ritorno può essere l' occasione per una tappa al monte Sangiatto, arrivati alla bocchetta di Scarpia si sale il pendio che porta direttamente alla cima del monte Sangiatto a quota 2390 mt.

DATI E INFO

Difficoltà :

E

Dislivello + mt. :

940

Sviluppo km. :

12.3

Tempo in ore :

4:30

buona

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Dove mangiare

Dove dormire

Prodotti locali

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

Rate
Upload Photos
No reviews yet. Be the first to review
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

500 / 1000 mt.

Sviluppo

8 /14 km.

Tempo

4 / 6 ore