Escursione colle del Pianino Montescheno

Montescheno 700 mt. - colle del Pianino 1620 mt.

L' escursione al Colle del Pianino ( 1620 mt. ) è una piacevole camminata tra gli alpeggi e le frazioni di Montescheno. Il sentiero non sempre è ben visibile ma l' escursione non presenta comunque particolari difficoltà.

Arrivati a Montescheno ( 700 mt. ) si lascia l' auto nel piazzale del paese, vicino alla chiesa, e si inizia l' escursione seguendo le indicazioni del sentiero C4. Superato un mulino ci si abbassa e si attraversa il torrente Brevettola su un antico ponte romano ( o almeno così sembra… ). Si prosegue quindi su una mulattiera fino a raggiungere Vallemiola a quota 780 mt. per poi salire rapidamente nel bosco fino a quota 1055 mt. all' Alpe Aulamia, da qui il sentiero rallenta la sua "scalata" e si raggiunge in ordine : l' Alpe Valdosso ( 1090 mt. ), Alpe Arnegher ( 1160 mt. ) ed infine l' Alpe Vaccareccia ( 1299 mt. ), da qui si sale rapidamente al Colle del Pianino a quota 1620 mt.

Per il ritorno si può scendere in direzione degli alpeggi Munda ( 1470 mt. ), Scima i Prer ( 1345 mt. ) e giù fino Pianezz ( 1225 mt. ), da qui prendiamo il sentiero sulla sinistra che porta a Cà du Ric (1210 mt. ) Proseguendo si scende sul sentiero che porta a Cascin Crest (1155 mt. ) e poi al torrente, che una volta attraversato porta all' Alpe Boccarelli. Alla fine dei prati, seguendo il sentiero, si arriva ad una condotta dell' acqua e dopo poco si prende il sentiero che scende ed attraversa il torrente fino ad arrivare sulla mulattiera che porta alla centrale idroelettrica per poi raggiungere il paese di Montescheno ed il punto di partenza.

VARIANTE ( traccia rossa )

Dal colle del Pianino è possibile estendere l’escursione fino all’alpe Saudera ( 1850 mt. ) ed i suoi laghetti, posti sotto la cima del Camughera. Mettete in conto circa 3,5 km ( tra andata e ritorno ) e 300 mt. di dislivello. Dal colle del Pianino si segue la cresta del Camughera fino a raggiungere un bivio con il sentiero che porta all’alpe Saudera. Il rientro viene fatto dalla stessa strada.

VARIANTE ( traccia verde )

Dal colle del Pianino si può raggiungere la cima Camughera ( 2249 mt. ), mettete in conto circa 4,5 km. ( tra andata e ritorno ) e 600 mt. di dislivello. Per raggiungerla si percorre tutta la cresta del Camughera fino a raggiungere la vetta, il sentiero sale rapidamente e la fatica si può far sentire…

Vedi anche :
Altimetria
altimetria escursione
Escursione colle del Pianino
tracciato sentiero

in breve


rifugi valle Antrona

Affidabilità

Posso fidarmi delle descrizioni e dei dati che leggo? Ma certo che No! ...ecco come interpretare le informazioni. laughing

escursione organizzata2

  • Terra Map

    Terra Map

    Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione internet!

  • Mappe Kompass

    Mappe

    Metti una mappa nel tuo zaino! Con meno di 10€ avrai sempre un valido aiuto a portata di mano...

invia segnalazione

Invia una segnalazione :

descrizione sbagliata, sentiero franato, ecc... sarà prontamente pubblicata!

invia segnalazione

Tracciato colle del Pianino

Tracciato colle del Pianino

Alpe Aulamia

Alpe Aulamia

Colle del Pianino

Colle del Pianino

Condividi le tue foto o la tua traccia GPS!

Vuoi condividere le tue foto? Inviaci le foto utilizzando il servizio gratuito We Tranfer ( fino a 2 GB ) o direttamente a info.opentrek @ gmail.com ( max 25 MB per invio ), oppure con WhatsApp ( clicca qui ). Saranno un contributo prezioso e, se lo desideri, verranno pubblicate con il tuo "copyright". Le tue foto verranno viste da circa 100.000 persone all'anno, e sono in continuo aumento!
Anche le tracce GPS sono di grandissimo aiuto... laughing

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.

Mappe sentieri

Mappa trekking Ossola

OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.

più info

Consigliato da voi

Rifugio Crosta
Il Rifugio Pietro Crosta, di proprietà del C.A.I. di Gallarate, è sito all’Alpe Solcio di Varzo, al limite del Parco Naturale dell’Alpe Veglia e Alpe Devero. Si trova sull’Altavia della Valle Divedro ed è una delle mete preferite per escursioni e trekking in Val d’Ossola. Il rifugio è aperto anche in inverno, raggiungibile con ciaspole o scialpinismo.

più info

Consigliato da voi

Appartamento Melissa
Appartamento vacanze Melissa a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, base ideale per fare trekking in Vigezzo ed in Val Grande. Dotato di tutto : cucina, wifi, TV Sat...

più info

Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...