Salita al Marchhorn

RIALE 1760 MT. - PUNTA DEL TERMINE 2962 MT.

L' escursione alpinistica al Marchhorn o Punta del Termine in val Formazza inizia dal parcheggio di Riale seguendo il sentiero che, tagliando i tornanti della carrozzabile di servizio ENEL, porta al rifugio Maria Luisa. Prima del rifugio, nei pressi di una baita con tetto in lamiera piegare a destra e risalire il sentiero che porta allo stallone dall’alpe Kastel. Vicino allo stallone imboccare il sentiero in basso a sinistra che porta ai laghi del Boden.

Dopo aver superato il primo dei due laghi svoltare decisamente a destra e risalire, prima su sentiero, poi su grossi blocchi, quindi su terreno un po’ instabile la traccia che porta alla bocchetta di Vallemaggia (bolli bianchi e rossi ). Dalla bocchetta tenere la sinistra e portarsi con dei saliscendi sulla spalla sud-est del pizzo Fiorina sud per poi svoltare decisamente a sinistra tralasciando i bolli bianchi e rossi per seguirne altri bianchi e blu. Risalire su pendio erboso misto a rocce la spalla fin sotto le pendici del Fiorina sud, piegare a destra e con un lungo traverso su sfasciumi e nevai portarsi prima sotto al passo di Fiorina e successivamente al passo dei Matorgni ( depressione tra il pizzo Fiorina nord e il pizzo dei Matorgni ).

Dal passo scendere su blocchi instabili su quel che resta del ghiacciaio del Cavagnoo, percorrerlo per un tratto per poi piegare ad angolo retto verso destra e con un lungo traverso raggiungere la base della cresta finale della Punta del Termine ( o Marchhorn in tedesco ), da dove, dopo aver superato con facili passi di arrampicata un risalto finale, si giunge brevemente in vetta ( ometto con bastone ). Rientro per la stessa via, per i più temerari è possibile scendere dal passo di Fiorina su grossi sfasciumi instabili fino alla conca sotto alla bocchetta di Vallemaggia ( io sinceramente lo sconsiglio). 
Note - grandiosi panorami su Basòdino, laghi della Formazza, val Bedretto e sulla spettacolare conca dei Matorgni. Escursione adatta a chi è dotato di buon allenamento, in base all’innevamento in alcuni tratti posso essere utili i ramponi.

mappa
Altimetria
Print Friendly and PDF
VALUTAZIONE 0.00 (0 Voti)

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.