Salita al Kastelhorn

RIALE 1730 MT. - KASTELHORN 3128 MT.

Lasciata l’ auto nel parcheggio di Riale in val Formazza, su sentiero ben segnalato salire in direzione del rifugio Maria Luisa tagliando i tornanti della carrozzabile Enel. Volendo è possibile salire anche da Frua come indicato nell' immagine e nel tracciato GPS.

Prima del rifugio svoltare a destra e dirigersi verso il lago Kastel, costeggiarlo per intero sulla destra per poi proseguire su sterrata fino ad incrociare il sentierino che sale dall’ alpe Ghighel. A questo punto volgere a sinistra e risalire su flebile traccia le balze erbose che portano ad un risalto roccioso a picco sul lago Kastel. Da qui in avanti inizia la salita vera e propria, 600 metri circa con pendenze tra il 40 e il 45 per cento. Tenere come riferimento il canale che sale perpendicolare al lago ( quello più a sinistra ) e risalirlo prevalentemente al centro, su pietraia sempre instabile ( I ) fino a raggiungere una spalla a quota 3000 metri circa.

In alternativa e in maniera più divertente, la spalla può essere raggiunta rimanendo più a sinistra sul filo di cresta ( vari passaggi di ll su roccia abbastanza buona ). Dalla spalla in avanti volgere lievemente a destra e dopo qualche passaggio tra roccette seguire il filo di cresta, abbastanza esposto ma mai pericoloso, tranne per un brevissimo passaggio ( affrontabile eventualmente a cavalcioni ), un ultimo tratto pianeggiante porta alla croce di vetta del Kastelhorn ( o punta del Castel ). Per la discesa seguire la stessa via ponendo la massima attenzione specialmente nella parte alta del canale ( si muove un po’ tutto, anche i massi di grosse dimensioni ).

Escursione alpinistica di grande soddisfazione, gratificante guardarlo da sotto e poter dire di essere stati lassù, panorami a dir poco spettacolari su alta val Formazza e sul ghiacciaio del Basodino.

mappa
Altimetria
Print Friendly and PDF
VALUTAZIONE 0.00 (0 Voti)

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.