svizzera

Salita alla punta di Terrarossa

SEMPIONE ( HOSPIZ ) 2000 MT. - PUNTA DI TERRAROSSA 3246 MT.

Da Domodossola seguire la statale del Sempione fino all’ altezza dell’ omonimo passo e parcheggiare l’ auto nel piazzale antistante l’ospizio. Dal piazzale il sentiero sulla sinistra recante le indicazioni per la Cabane Monte Leone, salire tra pascoli e rododendri fino all’ altezza di un canale di scolo e proseguire tenendo la sinistra per un tratto in piano. Iniziare a rimontare sempre su sentiero ben segnalato un lungo traverso (sx) su terreno misto che porta ad una serie di placche inclinate, facilmente superabili grazie alla presenza di attraversamenti in legno.

Al termine delle placche risalire, prima su pendio erboso, poi su terreno morenico il tratto che porta ad un colle dal quale si apre la vista sulla Cabane Monte Leone e sul lago del Kaltenwasser. Proseguire a sinistra per un breve tratto di saliscendi e nei pressi di un grosso masso recante una scritta sbiadita volgere seccamente a sinistra e risalire il pendio misto che porta al passo di Maderlicke (sentierino). Svoltare a destra rispetto al passo e seguire una traccia che corre in lieve pendenza sottocresta fino al passo di Terrarossa. Da qui ha inizio la cresta vera e propria, in alcuni punti molto affilata è sempre piuttosto esposta, che presenta dei passaggi di ll molto divertenti su ottima roccia. Seguirla integralmente per lo più sul filo fino alla croce dell’anticima e poi fino alla cima ( ometto dove una volta vi era un bastone ).

Per la discesa proseguire per un breve tratto sulla cresta e scendere poi sulla destra su traccia, tra sfasciumi molto instabili fino alla Cabane Monte Leone, quindi su terreno morenico in lieve discesa puntare al colle di cui si menziona nella salita ,da qui in avanti poi per la via percorsa in ascesa.

Escursione alpinistica impegnativa particolarmente nella parte finale, attenzione alla discesa alla Cabane per il terreno veramente infido. Grandiosi panorami sul Leone, sui giganti Svizzeri e sulla conca del Veglia. Con preventiva organizzazione logistica è possibile effettuare la traversata che porta al Veglia attraverso la Forca di Aurona.

mappa
Altimetria
VALUTAZIONE 0.00 (0 Voti)

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.