Escursione monte Capio
CAMPELLO MONTI 1305 MT. - MONTE CAPIO 2172 MT.
Sentieri : Z15 - Z98 - Z17
L'escursione al monte Capio in val Strona, partendo da Campello Monti e rientrando ad anello dalla bocchetta di Campello o Rimella, è un'escursione nel complesso facile ma presenta alcuni passaggi attrezzati con catene (occorre cautela), e ripidi pendii. Da fare con condizioni meteo buone e fondo asciutto.
Arrivati alla frazione di Campello Monti si parcheggia l'auto prima di entrare nel piccolo abitato, si scende verso il torrente Strona e lo si guada. Si segue quindi la strada sterrata che procede sulla sinistra fino a quando diventa un sentiero che prosegue fino all’alpe Pennino Grande a quota 1498 mt., la prima meta di questa escursione.
Si prosegue seguendo il sentiero che sale lungo la valle fino all’alpeggio La Balma a quota 1672 mt. quindi, mantenendoci alla destra dell'alpeggio, si sale lungo un pendio e, superato un canalone, si arriva al passo dei Rossi a quota 2056 mt. Dal passo, risalendo la pietraia, si raggiunge il monte Capio a quota 2172 mt., in realtà la "vera" cima è poco più avanti collegata da una breve cresta molto esposta che deve essere affronta con la massima cautela e solo da persone "preparate".
Si ridiscende il pendio e, dopo la discesa in un canalino franoso attrezzato con catene, sulla destra troviamo la Via delle Creste che porta alla bocchetta di Campello passando per gli alpeggi di Sinanecca e Pianello.
Arrivati alla bocchetta di Campello o Rimella a quota 1924 mt. si scende rapidamente seguendo il sentiero GTA all'alpe Scarpia (1698 mt.) e poi all’alpe del Vecchio (1465 mt.) per poi arrivare alla frazione Campello Monti da cui siamo partiti.