Escursione cima Ronda
CAMPELLO MONTI 1305 MT. - CIMA RONDA 2414 MT.
L' escursione alla cima Ronda o montagna Ronda ( 2414 mt. ) in val Strona non è una meta molto frequentata, nonostante offra un panorama tra i più belli del Cusio Ossola. Il sentiero, tranne che in alcuni punti, è generalmente ben segnato e visibile, il tratto finale è piuttosto esposto e presenta tratti in cui bisogna prestare la massima attenzione, per questo motivo l'escursione è consigliata solo a escursionisti esperti.
Arrivati a in frazione di Campello Monti si parcheggia l' auto prima di entrare nel piccolo abitato, ci si dirige quindi nei pressi della chiesa dalla quale parte il sentiero. Dopo poco si trova subito il bivio per la cima Ronda o montagna Ronda come viene anche chiamata ( itinerario Z 14 ). Si abbandona quindi la mulattiera e salendo sulla destra si supera l’ alpe Orlo, a quota 1430 mt. troviamo un secondo bivio segnalato : a destra si procede verso la bocchetta dell' Usciolo mentre seguendo quello a sinistra si prosegue per la cima Ronda. Superato un ruscello la traccia si fà esile fino a raggiungere l’ alpe Fornale Sotto, appena sopra i ruderi delle baite la traccia diventa più evidente e dopo aver superato un costone ed attraversato un ruscello che si costeggia sulla sinistra si arriva alla conca dell’ alpe Fornale a quota 1805 mt. Si traversa a sinistra e, oltrepassando una vecchia baita diroccata, si sale seguendo le tracce del sentiero che passando tra i pascoli si dirige verso un' evidente scarpata che si sale rapidamente facendo attenzione a seguire gli ometti e i segnavia. Superata la scarpata si devia a sinistra e si percorre un traverso da fare con attenzione fino ad un colle a quota 2290 mt., qui la lunga cresta unisce il monte Capezzone alla cima Ronda. Si procede quindi in direzione della cima Ronda percorrendo la cresta fino ad un tratto dove il sentiero si fa più ripido e salendo per pendii erbosi prima, ed in ultimo su detriti, si raggiunge la vetta a quota 2414 mt.
VARIANTI ( traccia gialla )
Il ritorno può essere fatto passando dalla cima Capezzone con un percorso ad anello, percorrendo la cresta si ritorna al colle e si prosegue in direzione sud-ovest fin sotto l' anticima del monte Capezzone, qui per salire bisogna prestare molta attenzione. Alcuni passaggi su roccia sono molto esposti. Raggiunta l' anticima su un tratto erboso molto ripido si raggiunge la cima Capezzone a quota 2421 mt. Difronte la cima Lago, raggiungibile per chi volesse togliersi lo sfizio… Per il rientro a Campello Monti si segue il sentiero Z 17, si percorre quindi la cresta e scendendo in un canale erboso si arriva al lago Capezzone ed al bivacco Abele Traglio a quota 2102 mt. Seguendo il sentiero si raggiunge l’ alpe Capezzone a quota 1845 mt. e si scende all’ alpe Pian di Via. Si prosegue la discesa lungo un ripido pendio e dopo aver attraversato un torrente si raggiunge il ponte sul Torrente Strona. Ora non resta che raggiungere la mulattiera che ci riporta al punto di partenza.