Escursione Mazza dell'Inferno
FORNO 930 MT. - MAZZA DELL'INFERNO 1926 MT.
Sentieri : Z10 - Z10a - Z12
L'escursione alla Mazza dell'Inferno ( 1920 mt. ) e al monte Ventolaro ( 1890 mt. ) da Forno in valle Strona è un sentiero ad anello poco frequentato che si sviluppa su circa 12 Km. Alcuni tratti in cresta sono esposti ed attrezzati con catene ( EEA ) ed il sentiero non sempre è ben visibile, per questo motivo è consigliato solo ad escursionisti esperti. Detto ciò, con le dovute precauzioni, questa è una bellissima escursione che regala panorami unici.
Arrivati a Forno si parcheggia l'auto poco dopo un piccolo bar ed alla fine di una stretta via troviamo le indicazioni per la Mazza dell'Inferno e alpe Campo ( Z10 ). Quasi subito si incontra un bivio segnalato, si seguono le indicazioni a sinistra e si inizia a salire rapidamente su di un largo sentiero. Ad un certo punto prima di arrivare all’alpe Cortone un segnavia su di un albero indica una traccia da seguire per arrivare all'alpeggio a quota 1280 mt.
Se, come succede spesso, non vedete la traccia per Cortone alla fine del largo sentiero è possibile raggiungere l'alpeggio tagliando direttamente per prati. Dall’alpe Cortone si segue il sentiero che porta all’alpe Campo a quota 1740 mt., da qui una traccia a mezza-costa porta sotto all'anticima e, percorso l'ultimo ripido tratto, si arriva alla Mazza dell'Inferno a quota 1925 mt. Questo ultimo tratto è da percorrere con attenzione, alcuni tratti sono esposti con passaggi EEA.
Dalla vetta si scende verso ovest e, passando per alcuni tratti attrezzati con catene, si prosegue in direzione dell’alpe Ventolaro a quota 1765 mt., raggiunto l’alpeggio è possibile scendere subito a valle oppure salire sulla cima Ventolaro ( 1890 mt.). In entrambe i casi dall'alpe Ventolaro si scende nel vallone seguendo il sentiero a volte poco evidente ( segnavia bianco - rosso ) fino a raggiungere l’alpe Ravinella a quota 1351 mt. e da qui fino a raggiungere la strada asfaltata in località Santa Lucia nei pressi della Cappella.
Resta quindi l'ultimo tratto su asfalto per tornare a Forno, circa due chilometri.
ATTENZIONE
Si segnala che dall'Alpe Ventolaro all'Alpe Ravinella la traccia si perde facilmente: prima di entrare nel bosco ci sono pochi segni bianchi e rossi (sbiaditi, vecchi, coperti da erba) e pochi omini. Non è semplice trovare la traccia dove il sentiero entra nel bosco e anche lì non sono sempre visibili i segni. Poi dall'Alpe Ravinella il sentiero è più marcato e i segni abbondanti.
Inoltre il sentiero per salire all'alpe Campo risulta in stato di abbandono e difficile da seguire per via della manutenzione assente, sono presenti inoltre alberi caduti nella prima parte che rendono il passaggio complesso.