mappa percorso
percorso mtb
altimetria

Percorso MTB alpe Pescia

dall'alpe Pescia a Coimo in MTB

 

Il percorso per MTB che da Masera porta all'alpe Pescia con rientro passando da Coimo si sviluppa su circa 25 km. e 1150 mt. di dislivello. Si consiglia di lasciare l’auto nei pressi del circolo anziani in località Pontetto ( di Montecrestese ) ed iniziare il percorso seguendo la strada provinciale che attraversa Masera, ed al semaforo prendere la deviazione verso sinistra che presenta subito la prima salita.

Da Masera si prosegue seguendo le indicazione per Lago di Onzo/ Alpe Pescia, la strada è sempre asfaltata e ogni bivio ben segnalato. Si arriva all’alpe Onzo dove la strada spiana leggermente e si trova un’area pic nik vicina al piccolo laghetto di Onzo. Da qui la strada continua asfaltata ma con pendenze piu’ severe, è quindi richiesto un buon allenamento, la salita si sviluppa su molti tornanti con pendenze a volte molto dure, oltre il 15%. Dopo circa 8 km si arriva all Alpe Pescia dove un bel bosco di larici e delle panchine ci danno la possibilità di riposare ( località Lavonchio Sotto ).
A questo punto si può ovviamente scegliere di scendere per la stessa via oppure scendere passando per l’alpe Travello e Coimo.

Esiste più di una strada che porta all’alpe Travello, la prima è la deviazione a destra subito dopo la curva a gomito poco sopra Lavonchio Sotto, la seconda ci porta all’alpe Pescia per deviare poi in località Le Motte e Corte dei Saboli ( antica famiglia di Masera oramai estinta ).

La strada prosegue su tornanti in discesa fino all’alpe Travello, arrivati al piccolo parcheggio di Travello la strada finisce. Da qui il sentiero divena abbastanza difficile, restare in sella non facile… Attenzione, è importante prendere direttamente la direzione Corte Mozzio, ed evitare il sentiero con direzione Coimo, non è adatto a MTB! Si scende quindi per circa 200 mt. di dislivello sul sentiero in direzione Mozzio. Da qui si prende la strada sterrata che porta a Coimo, ed arrivati a Coimo vale la pena passare dall’antica strada selciata che attraversa l’abitato e e porta alla chiesa del paese.

Da qui si rientra su strada asfaltata che scende sulla statale ss337 della valle Vigezzo e si rientra a Masera. Se si hanno ancora energie prima della nuova galleria di Paiesco si può deviare sulla sinistra e rientrare dalla strada sterrata che attraversa l’antico ponte e porta Marone e Verigo in frazione di Trontano.   

NOTE : volendo da Coimo si può raggiungere con la ciclabile Druogno e le piste ciclabili della valle Vigezzo.


TEMPI DI PERCORRENZA

Il tempo totale di percorrenza è di circa 6 ore con MTB.

Dati e info

Difficoltà :

Difficile

Dislivello + mt. :

1150

Sviluppo km. :

25

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps i percorsi!

Analizza traccia

Guarda il tracciato su GPX Studio
Ti potrebbe interessare

Gallery percorso

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Attenzione, i tempi di percorrenza variano molto in funzione al tipo di MTB ( muscolare o eMTB ). Lo sviluppo kilometrico e dislivello sono indicativi ed allo stesso modo la scala della difficoltà è indicativa in quanto varia a seconda di molti fattori.

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla

CATEGORIA PERCOSO MTB

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

20 / 30 km.

Tempo

oltre 6 ore