Immagine tracciato
Parpinasca
Profilo altimetrico

Percorso MTB alpe Parpinasca

da Trontano a Parpinasca in MTB

 

Percorso per MTB ed eMTB che da Trontano porta al rifugio di Parpinasca si sviluppa su circa 21,5 km ed un dislivello di 950 mt., tracciato su asfalto e sterrato che solo in alcuni tratti si presenta sconnesso. Arrivati a Parpinasca si gode di un’ottima vista sull’alta Ossola e sulla valle Antigorio, inoltre vi è un ampio spazio verde ed un rifugio gestito dove potersi riposare. Si consiglia di partire dal Croppo di Trontano parcheggiando l’auto poco dopo la rotonda all’imbocco della strada che porta a Trontano. Prendere dunque la strada asfaltata che sale verso Trontano, si raggiunge il paese in circa 40 minuti in MTB ( in eMTB i tempi sono ovviamente minori ). Arrivati a Trontano bisogna fare una prima svolta verso destra, proseguendo verso la parte alta del paese e poi si devia nuovamente seguendo i cartelli per il rifugio Parpinasca, sempre presenti e ben visibili. Da qui si lascia il paese di Trontano e inizia la salita nel bosco che porta all’alpeggio. La strada è solo inizialmente asfaltata diventando poi sterrata, ma solo a tratti sconnessa. Si raggiunge l’alpe Parpinasca in circa 3 ore ( in MTB ). La discesa è per lo stesso itinerario percorso in salita. Sono presenti alcuni sentieri che scendono dall’alpe ma poco idonei alla mtb in quanto presentano sassi, gradoni, curve a gomito.

Alternative salita: per chi volesse accorciare la salita, seppur di poco, è possibile lasciare l’auto a Trontano. Oppure se si volesse accorciare ulteriormente la salita è possibile imboccare la strada gippabile che sale da Trontano e proseguire per un primo tratto in auto fino a raggiungere la sbarra. Poco prima di essa, a lato di un tornante, vi è un piccolo spiazzo per lasciare la macchina.

Alternative discesa: sconsigliamo i sentieri che scendono da Parpinasca ma, per chi volesse cimentarsi, è possibile percorrerne un tratto adatto alle MTB ed evitare gli ultimi tornanti su asfalto. Una volta percorsa tutta la gippabile in discesa da Parpinasca ed arrivati a Trontano, si devia leggermente uscendo dal paese e si va a prendere il sentiero di discesa presente nella traccia GPS. Il sentiero non presenta particolari difficoltà tecniche, tutti gli ostacoli sono stati rimossi e l’intero percorso è su terra battuta. Occorre comunque avere una sufficiente dimestichezza, è pur sempre una discesa su sentiero in mezzo al bosco.

 

NOTE

Nel rientro è possibile, arrivati nel paese di Trontano, deviare a destra verso la frazione di Verigo e fare il percorso che da Verigo porta a Marone per poi rientrare dalla statale. Vedi percorso MTB : Masera - Vigezzo.

Dati e info

Difficoltà :

Facile

Dislivello + mt. :

950

Sviluppo km. :

21

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps i percorsi!

Analizza traccia

Guarda il tracciato su GPX Studio
Ti potrebbe interessare

Gallery percorso

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Attenzione, i tempi di percorrenza variano molto in funzione al tipo di MTB ( muscolare o eMTB ). Lo sviluppo kilometrico e dislivello sono indicativi ed allo stesso modo la scala della difficoltà è indicativa in quanto varia a seconda di molti fattori.

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla

CATEGORIA PERCOSO MTB

Dislivello

500 / 1000 mt.

Sviluppo

20 / 30 km.

Tempo

3 / 4 ore