mappa percorso
sentiero MTB

Percorso MTB antenne di Trontano

percorso ad anello da Masera a Trontano

 

Per chi arriva in auto si consiglia di parcheggiare a Masera, nel parcheggio dietro la chiesa. Il percorso per MTB ad anello, che porta alle antenne di Trontano, inizia seguendo la strada che porta alla frazione di Pello ed arriva nel centro del paese. In questo tratto è possibile tagliare alcuni tornati passando dai sentieri.
Arrivati in paese si attraversa il passaggio a livello e si prosegue dritto sulla strada che troviamo sulla destra del ristorante ( via Tignolino ) e che sale verso la parte alta del paese. Alla piccola cappella sull'incrocio mantenersi sulla destra, non andare in direzione del rifugio Parpinasca.
Si percorre quindi tutta la via Tignolino e poi si prosegue sulla via Ugo Foscolo fino a raggiungere le antenne. Il panorama non è eccezionale, vi sono pochi scroci sulla piana dell’Ossola a causa della vegetazione ma se avete scelto questo percorso MTB la parte divertente è sentiero di discesa!
Dalle antenne quindi iniziate a scendere lungo la traccia di salita percorrendo il primo tratto più ripido (sul lato sinistro troverete due gippabili ma superatele) e non appena la strada spiana, compiendo un piccolo risalto, sul lato sinistro troverete il percorso MTB per la discesa.
Prestate attenzione perché va in direzione opposta alla vostra e potreste superarlo, comunque la leggera risalita vi aiuterà a trovarlo.
Questo primo tratto di percorso è totalmente su terra e tutti gli ostacoli sono stati rimossi, rimangono comunque alcuni tratti ripidi a cui prestare attenzione. Alla prima svolta che trovate andate a sinistra, in direzione di un lungo traverso verso sud, è l’unico bivio presente. Una volta arrivati sulla strada asfaltata vi troverete di fronte, dall’altra parte della strada, il secondo tratto di percorso MTB che si presenta breve e leggermente più impegnativo, ma pur sempre pedalabile. 
Più avanti si incrocia nuovamente la strada asfaltata , fate solo un tornante su asfalto ed affianco alla curva seguente (a lato del guardrail) troverete il terzo ed ultimo tratto di sentiero. Qui vi sono alcuni ostacoli come rocce o radici ma sempre evitabili senza scendere dalla MTB. 
Finito il percorso ci si immette in una strada sterrata, andate a sinistra e dopo pochi metri vi troverete sulla strada asfaltata che in pochi minuti vi riporta sul piano del Croppo. Per tornare al parcheggio non vi resta che percorrere gli ultimi chilometri lungo i rettilinei che portano a Masera. 
Il percorso è piacevole, sempre percorribile in MTB, ma occorre un po’ di dimestichezza. Tempo di salita circa 1 ora, in 1.30 ore si può completare l’intero giro ad anello. In eMTB ovviamente i tempi potrebbero essere minori.

Dati e info

Difficoltà :

Intermedio

Dislivello + mt. :

390

Sviluppo km. :

11.5

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps i percorsi!

Analizza traccia

Guarda il tracciato su GPX Studio
Possibile integrazione

Gallery percorso

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Attenzione, i tempi di percorrenza variano molto in funzione al tipo di MTB ( muscolare o eMTB ). Lo sviluppo kilometrico e dislivello sono indicativi ed allo stesso modo la scala della difficoltà è indicativa in quanto varia a seconda di molti fattori.

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla

CATEGORIA PERCOSO MTB

Dislivello

fino 500 mt.

Sviluppo

10 / 20 km.

Tempo

1 / 2 ore