mappa percorso
percorso mtb
altimetria

Percorso MTB Moncucco

dal Moncucco alla val Brevettola in MTB

 

Il percorso ad anello per MTB da Domodossola al Moncucco passando da Lusentino (Domobianca365) e tornando dalla Val Brevettola (Valle Antrona) si sviluppa su circa 50 km e 1700 mt. di dislivello positivo.
Si parte da Domodossola, si consiglia di lasciare l'auto al parcheggio del Carrefour Domodossola all’uscita della superstrada ( in questo caso noi siamo partiti dalla località Pontetto a Montecrestese ). 
Si procede quindi in MTB seguendo la strada che sale verso Domobianca, dopo circa 2 km prendere la deviazione sulla sinistra in direzione Domobianca 365 / Alpe Lusentino. La strada è sempre asfaltata e le pendenze sono circa 10/12%.
Arrivati a Lusentino dove partono gli impianti da sci la strada asfaltata termina (qui ci si può ristorare nel nuovo Bar).

Appena prima del parcheggio prendere la deviazione sulla destra in direzione Casalavera / Moncucco. La strada gippabile sterrata è inizialmente facile con pendenze delicate, passato l’alpe Foppiano la strada si inerpica sulla montagna, qui le pendenze sono anche oltre il 25% con tratti asfaltati. Si arriva successivamente all’alpe Casalavera con il caratteristico laghetto, la salita però non è finita... si prosegue in direzione Moncucco, alcuni tratti sono solo per esperti ed eBike, altrimenti si sarà costretti a fare del portage a causa delle pendenze e del terreno sconnesso.

Si arriva quindi alla cima della seggiovia in MTB, a questo punto si può proseguire a piedi fino alla croce del Moncucco ( 5 min. ) dove poter godere del panorama sulla val d'Ossola.
Da qui inizia la discesa in direzione sinistra verso il colle del Pianino. Inizialmente si può stare in sella poi è necessario il Portage, arrivati al Passo del Pianino, appena prima della cappelletta, scendere sul sentiero verticale in direzione Mundà/ Alpi Sogno ( attenzione in questo periodo manca il cartello con l’ indicazione corretta evitare il sentiero a sinistra che porta all’alpe Vaccareccia). Il sentiero scende rapidamente per circa 200 mt. di dislivello, poco dopo l’alpeggio con fontana, il portage sarà di circa 45min totali.

Ad un certo punto si prende la strada sterrata della val Brevettola e qui il percorso torna pedalabile. Una lunga e bella discesa sterrata fino al caratteristico paese di Montescheno, per poi scendere a Villadossola e rientrare a Domodossola.

 

TEMPI DI PERCORRENZA

Il tempo totale di percorrenza è di circa 6 ore con MTB.

Dati e info

Difficoltà :

Difficile

Dislivello + mt. :

1700

Sviluppo km. :

50

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps i percorsi!

Analizza traccia

Guarda il tracciato su GPX Studio
Ti potrebbe interessare

Gallery percorso

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Attenzione, i tempi di percorrenza variano molto in funzione al tipo di MTB ( muscolare o eMTB ). Lo sviluppo kilometrico e dislivello sono indicativi ed allo stesso modo la scala della difficoltà è indicativa in quanto varia a seconda di molti fattori.

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla

CATEGORIA PERCOSO MTB

Dislivello

Oltre 1500 mt.

Sviluppo

oltre 40 km.

Tempo

oltre 6 ore