monte larone

Escursione Monte Larone valle Agarina

ALPE PIAZZENO 1687 MT - MONTE LARONE 2237 MT

L' escursione al Monte Larone ( 2237 mt. ) è un' occasione per ammirare dall' alto la selvaggia Val Agarina, è una gita abbastanza facile, tuttavia in alcuni punti bisogna prestare attenzione, i pendii sono molto ripidi. Gli alpeggi scarseggiano d'acqua e bene portarne a sufficienza!

Arrivati ad Altoggio frazione di Montecrestese si prosegue sulla strada che, pochi metri prima della piazzetta, si trova sulla sinistra fino ad arrivare al cartello che vieta il passaggio ai mezzi non autorizzati.

Proseguendo a piedi, al bivio che troviamo più avanti, bisogna seguire le indicazioni per l' alpe Coipo e in seguito quelle per l' alpe Giovera. Da Giovera si segue la gippabile che procede verso l'alpe Piazzeno a quota 1687 mt., raggiunto l' alpeggio si superano le ultime baite e si sale sul pianoro mantenendosi sulla destra e procedendo in direzione dell' alpe Larone a quota 1988 mt. che si raggiunge dopo aver attraversato un grande prato.

Dall' alpe Larone si sale a vista verso il colle sovrastante e da qui alla cima del Larone a quota 2237 mt. Si rientra scendendo sul colle sopra l' alpe Larone e si segue il sentiero che, sulla destra, porta al passo Larone a quota 1985 mt. Il sentiero scende molto ripido, da fare con cautela.

Scendendo dal passo si prende il sentiero che arriva dall' alpe Matogno e che porta direttamente all' alpe Giovera.

ATTENZIONE : La strada per la Valle Agarina è aperta solo agli automezzi autorizzati, sembra non sia più  possibile acquistare un permesso giornaliero al costo di 5€, per maggiori informazioni bisogna contattare il comune di Montecrestese. NON ci sono sbarre e per chi prosegue il rischio è una multa dai carabinieri forestali.

EE

a tratti

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!