diga larecchio
diga larecchio
diga larecchio

Escursione Lago di Larecchio val Agarina

VALLE AGARINA 1400 MT - LARECCHIO 1901 MT

L' escursione alla diga di Larecchio ( 1857 mt. ) è una classica escursione nel cuore della val Agarina, il sentiero è generalmente ben segnato tranne nell' ultimo tratto dove il ripido sentiero a volte è poco visibile sotto le foglie di faggio. In questo punto è bene prestare attenzione alla cadute, a volte le foglie fanno inciampare o scivolare. 
Arrivati in val Agarina si prosegue seguendo la nuova strada che porta oltre la diga della Merlata, quindi si seguono le indicazioni per Larecchio e l' alpe Cortone a quota 1481 mt. che sarà la nostra prima meta, da qui il sentiero per la diga di Larecchio sale costeggiando il rio Tomello.
Arrivati alla diga si attraversa il muro e si procede in direzione del Passo di Larecchio a quota 2029 mt., si scende prima in direzione dell' alpe Forgnone e poi verso l' alpeggio di Salè a quota 1497 mt.
Si raggiunge quindi l' alpe Carvirone e da qui si scende rapidamente in un bosco di faggi fino a valle, ed attraversato il torrente Isorno si raggiunge la strada asfaltata.

Logistica: per fare questo giro sarà necessario lasciare un'auto presso la diga della Cippata..

ATTENZIONE : La strada per la Valle Agarina è aperta solo agli automezzi autorizzati, è possibile acquistare un permesso giornaliero al costo di 5€, per informazioni bisogna contattare il comune di Montecrestese. NON ci sono sbarre e per chi prosegue il rischio è una multa dai carabinieri forestali. 

DATI E INFO

Difficoltà :

E

Dislivello + mt. :

900

Sviluppo km. :

10

Tempo in ore :

5:30

a tratti

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Dove mangiare

Dove dormire

Prodotti locali

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

Rate
Upload Photos
No reviews yet. Be the first to review
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

500 / 1000 mt.

Sviluppo

8 /14 km.

Tempo

4 / 6 ore