lago gelato
lago gelato
lago gelato

Escursione Lago Gelato val Agarina

VALLE AGARINA 1400 MT - LAGO GELATO 2418 MT

L' escursione al Lago Gelato ( 2418 ) passando per il lago di Matogno ( 2087 mt. ) e scendendo per l' alpe Cavegna è un bellissimo giro nella selvaggia val Agarina. Nonostante non ci sia nessun tratto pericoloso ed il sentiero è generalmente ben segnato il circuito è piuttosto lungo e consigliato solo a buoni camminatori.

Arrivati in val Agarina si prosegue sulla strada nuova che porta alla diga della Merlata, subito dopo il tratto scavato nella roccia a strapiombo sulla valle sulla destra troviamo un piccolo spazio per parcheggiare ( recentemente la strada è stata allungata... ) e il sentiero che porta all' alpe Nocca a quota 1610 mt., quindi si seguono le indicazioni per l' alpe Ratagina a quota 1920 mt. e da qui si procede fino all' alpe Lago a quota 2068 mt.

Dall' alpeggio si sale il motto dietro il quale c'è il Lago di Matogno, sulla destra troviamo il sentiero per l' alpe Fiesco a quota 2040 mt., si prosegue quindi in salita fino a 2418 mt. al lago Gelato.

Si oltrepassa la Bocchetta del lago Gelato a quota 2434 mt. per poi scendere in direzione dell' alpe Cavegna e  del rifugio Bonasson fino a raggiungere il fondo valle.

Costeggiando il torrente Isorno si arriva all' alpe Pisardo a quota 1609 mt. e dopo aver oltrepassato la diga della Merlata si riprende il sentiero fatto all' andata.

All' alpe Lago è presente un bivacco ( sempre aperto ) ed il rifugio CAI Adriano Sironi ( info +39 0324 232873 oppure +39 0362 42395 ). Per informazioni in merito del rifugio Bonasson contattare il CAI valle Vigezzo.

 

ATTENZIONE : La strada per la Valle Agarina è aperta solo agli automezzi autorizzati, è possibile acquistare un permesso giornaliero al costo di 5€, per informazioni bisogna contattare il comune di Montecrestese. NON ci sono sbarre e per chi prosegue il rischio è una multa dai carabinieri forestali. 

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1355

Sviluppo km. :

14.6

Tempo in ore :

8

scarsa

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

14 / 20 km.

Tempo

6 / 10 ore