Escursione Lago Gelato val Agarina
VALLE AGARINA 1400 MT - LAGO GELATO 2418 MT
L' escursione al Lago Gelato ( 2418 ) passando per il lago di Matogno ( 2087 mt. ) e scendendo per l' alpe Cavegna è un bellissimo giro nella selvaggia val Agarina. Nonostante non ci sia nessun tratto pericoloso ed il sentiero è generalmente ben segnato il circuito è piuttosto lungo e consigliato solo a buoni camminatori.
Arrivati in val Agarina si prosegue sulla strada nuova che porta alla diga della Merlata, subito dopo il tratto scavato nella roccia a strapiombo sulla valle sulla destra troviamo un piccolo spazio per parcheggiare ( recentemente la strada è stata allungata... ) e il sentiero che porta all' alpe Nocca a quota 1610 mt., quindi si seguono le indicazioni per l' alpe Ratagina a quota 1920 mt. e da qui si procede fino all' alpe Lago a quota 2068 mt.
Dall' alpeggio si sale il motto dietro il quale c'è il Lago di Matogno, sulla destra troviamo il sentiero per l' alpe Fiesco a quota 2040 mt., si prosegue quindi in salita fino a 2418 mt. al lago Gelato.
Si oltrepassa la Bocchetta del lago Gelato a quota 2434 mt. per poi scendere in direzione dell' alpe Cavegna e del rifugio Bonasson fino a raggiungere il fondo valle.
Costeggiando il torrente Isorno si arriva all' alpe Pisardo a quota 1609 mt. e dopo aver oltrepassato la diga della Merlata si riprende il sentiero fatto all' andata.
All' alpe Lago è presente un bivacco ( sempre aperto ) ed il rifugio CAI Adriano Sironi ( info +39 0324 232873 oppure +39 0362 42395 ). Per informazioni in merito del rifugio Bonasson contattare il CAI valle Vigezzo.
ATTENZIONE : La strada per la Valle Agarina è aperta solo agli automezzi autorizzati, sembra non sia più possibile acquistare un permesso giornaliero al costo di 5€, per maggiori informazioni bisogna contattare il comune di Montecrestese. NON ci sono sbarre e per chi prosegue il rischio è una multa dai carabinieri forestali.