lago matogno
lago matogno
lago matogno

Escursione Lago di Matogno val Agarina

ALPE GIOVERA 1600 MT - LAGO MATOGNO 2087 MT

L' escursione al lago di Matogno ( 2087 mt. ) da Coipo è una lunga camminata in cresta non particolarmente faticosa e molto bella, unico tratto impegnativo la salita finale alla Cappella della Croce a quota 2179 mt. All' alpe Lago c'è un bivacco sempre aperto con brande e tavolo.

Arrivati ad Altoggio frazione di Montecrestese si prosegue sulla strada che, pochi metri prima della piazzetta, si trova sulla sinistra fino ad arrivare al cartello che vieta il passaggio ai mezzi non autorizzati. Da qui, se non avete un permesso, si dovrebbe proseguire a piedi oppure sfidare la sorte consapevoli che è prevista una multa nel caso di un controllo.

Al bivio che troviamo più avanti, bisogna seguire le indicazioni per l' alpe Coipo e in seguito quelle per l' alpe Giovera. Da Giovera ( dove è possibile parcheggiare l'auto ) si prende il sentiero che parte da dietro le baite, qui inizia un lungo sali scendi sulla costa che percorre tutta la val Agarina. Dopo aver oltrepasssato la cima degli Uccelli si arriva su una pietraia e si inizia a salire in direzione della Cappella della Croce a quota 2179 mt., questo è il punto più faticoso.

Dalla Cappella si scende fino all' alpe Lago a Matogno, a quota 2068 mt e, dopo una breve salita, si arriva al lago di Matogno a 2087 mt. Il rientro viene fatto sullo stesso sentiero.

All' alpe Lago è presente un bivacco ( sempre aperto ) ed il rifugio CAI Adriano Sironi ( info +39 0324 232873 oppure +39 0362 42395 ).

 

ATTENZIONE : La strada per la Valle Agarina è aperta solo agli automezzi autorizzati, è possibile acquistare un permesso giornaliero al costo di 5€, per informazioni bisogna contattare il comune di Montecrestese. NON ci sono sbarre e per chi prosegue il rischio è una multa dai carabinieri forestali. 

DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

900

Sviluppo km. :

17

Tempo in ore :

8

a tratti

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

Rate
Upload Photos
No reviews yet. Be the first to review
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

500 / 1000 mt.

Sviluppo

14 / 20 km.

Tempo

6 / 10 ore