malesco - cortino
alpe cortino
altimetria percorso

Malesco - all'alpe Cortino

da Malesco all'alpe Cortino in MTB

 

Il percorso MTB ad anello Malesco - alpe Cortino si sviluppa su circa 12,5 km. e 800 mt. di dislivello. Quasi interamente pedalabile questo percorso non presenta particolari difficoltà.

Si consiglia di lasciare l’auto a Malesco e proseguire in MTB verso la chiesa che si trova sopra il paese e poi proseguire seguendo i cartelli per alpe cortino o val Loana
Si pedala su strada asfaltata, quasi per nulla trafficata, fino al bivio per l’alpe Cortino, la svolta è ben evidente e segnalata da cartelli. Qui si abbandona la strada asfaltata prendendo una gippabile che svolta a gomito sulla sinistra (presente una sbarra per le auto). Si segue la gippabile fino ad arrivare all’alpe Cortino. Questo tratto di percorso presenta uno sterrato un po’ faticoso, non vi sono sassi o blocchi fastidiosi ma il fondo del terreno è terra molto fine e poco compatta quindi faticosa da pedalare. 
Arrivati a Cortino si attraversa l’alpeggio, proseguendo lungo un sentiero a mezza costa contrassegnato da bolli arancioni. Questo tratto è poco divertente, spesso bisogna scendere dalla MTB per evitare sassi o gradinate, ma è piuttosco breve. 
Ad una certo punto si trova un grosso faggio con affisse le indicazioni di discesa verso l’alpe Colpretto e frecce indicanti discesa per MTB. Qui il sentiero prosegue in mezzo al bosco, su terreno battuto, adatto a MTB e quindi molto divertente, pedalabile fino al rientro a Malesco
Questo tratto di sentiero è segnato con bolli sulle piante di colore verde e arancione, l’unico punto in cui prestare attenzione è all’alpe Colpretto: arrivati dinnanzi al prato dell’alpeggio bisogna stare sulla sinistra (scendendo) costeggiando il prato al filo del bosco, poco dopo si trova nuovamente la traccia pel percorso.


TEMPI DI PERCORRENZA

Il tempo di percorrenza totale è d circa 2 / 2:30 ore.

Dati e info

Difficoltà :

Intermedio

Dislivello + mt. :

800

Sviluppo km. :

12.50

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps i percorsi!

Analizza traccia

Guarda il tracciato su GPX Studio
Ti potrebbe interessare

Gallery percorso

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Attenzione, i tempi di percorrenza variano molto in funzione al tipo di MTB ( muscolare o eMTB ). Lo sviluppo kilometrico e dislivello sono indicativi ed allo stesso modo la scala della difficoltà è indicativa in quanto varia a seconda di molti fattori.

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla

CATEGORIA PERCOSO MTB

Dislivello

500 / 1000 mt.

Sviluppo

10 / 20 km.

Tempo

1 / 2 ore