Santa Maria Maggiore - Re
ciclabile Vigezzo
altimetria percorso

Percorso MTB da Santa Maria Maggiore a Re

Da Santa Maria Maggiore a Re in MTB seguendo la ciclabile

 

Il percorso per MTB che da Santa Maria Maggiore porta a Re si sviluppa su circa 18.5 km. ed un dislivello di quasi 320 mt. È possibile seguire sempre la ciclabile asfaltata oppure percorrere alcuni tratti su sterrato, come nel caso di questa traccia.
Per comodità di chi arriva in valle in auto si consiglia di lasciare l'auto nell'ampio parcheggio presso il centro del fondo, dov'è possibile trovare anche un comodo bar per ristorarsi al rientro.
Dal parcheggio non si segue la pista ciclabile ma si prosegue dritto imboccando la strada sterrata che entra nel bosco per poi deviare a sinistra e passare sopra il maneggio ed il capanno dei pini, si arriva quindi in prossimità del parco avventura dove ci si ricollega alla pista ciclabile.
Si prosegue fino al campo sportivo e qui, subito dopo la fine della recinzione, si gira bruscamente a sinistra e si percorre il secondo tratto di pista sterrata, arrivati all'altezza del primo ponte si prosegue dritto sul sentiero fino ad incrociare il secondo ponte dove ci si immette sulla pista asfaltata fino alla passerella che attraversa il torrente Loana.
Si prosegue quindi in direzione di Malesco ed arrivati nella piazza principale si segue la strada sulla destra in direzione della chiesa, subito dopo averla oltrepassata si svolta a sinistra nel centro storico del paese e si segue la strada che svolta a destra in via Roma, che percorreremo fino alla fine, dove inizia la pista ciclabile che da Malesco porta a Re.
Si percorre quindi la pista asfaltata che, contrariamente al tratto in pineta, si presenta meno lineare e con parecchi guadi "asciutti" fino ad arrivare al ponte che attraversa il fiume Melezzo Orientale e, prima del passaggio a livello, si svolta a destra per il tratto finale.
Arrivati in prossimità del ponte si gira a sinistra e si attraversa nuovamente il fiume Melezzo per proseguire fino al vecchio ponte romano.
Da qui è possibile rientrare per la stessa via oppure, come in questo caso, proseguire e salire in paese. Oltrepassato il santuario, al semaforo, si svolta a sinistra e poi subito a destra in direzione della stazione, quindi si percorre la strada fino al passaggio a livello dove, svoltando a sinistra, si riprende il percorso fatto all'andata.

 

NOTE
In estate il tratto ciclabile Santa Maria Maggiore - Re è frequentato anche da persone che passeggiano, si raccomanda cautela e un pò di pazienza.


TEMPI DI PERCORRENZA

I tempi di percorrenza variano da circa un ora per le eMTB a circa un'ora e trenta per le MTB.

Dati e info

Difficoltà :

Facile

Dislivello + mt. :

320

Sviluppo km. :

18.5

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps i percorsi!

Analizza traccia

Guarda il tracciato su GPX Studio
Possibile integrazione

Gallery percorso

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Attenzione, i tempi di percorrenza variano molto in funzione al tipo di MTB ( muscolare o eMTB ). Lo sviluppo kilometrico e dislivello sono indicativi ed allo stesso modo la scala della difficoltà è indicativa in quanto varia a seconda di molti fattori.

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla

CATEGORIA PERCOSO MTB

Dislivello

fino 500 mt.

Sviluppo

10 / 20 km.

Tempo

1 / 2 ore