ponte romano
mappa percorso
altimetria

Percorso MTB anello di Pontemaglio

da Crevoladossola a Pontemaglio in MTB

 

Piacevole percorso per MTB ad anello lungo il fiume Toce passando tra alcuni borghi antichi di Crevoladossola e Montecrestese, si consiglia di lasciare l’auto nell'ampio parcheggio di fronte al campo sportivo di Crevoladossola. Il percorso si sviluppa su circa 10 km. e 160 mt. di dislivello positivo.
Lasciato il parcheggio si prosegue in bici verso la centrale Enel, una volta arrivati di fronte prendere la strada di destra che costeggia la centrale. Attraversare il ponticello che supera il canale, attraversare il prato e salire sull’argine del fiume Toce. Da qui il sentiero prosegue fino a raggiungere la frazione di Canova, il percorso a tratti è molto scorrevole a tratti molto sconnesso con brevissimi tratti in cui occorre spingere MTB. 
Arrivati a Canova passate si atraversa la frazione e dopo una breve salita, prima della rotonda, sulla destra trovate un sentiero che scende rapidamente passando sotto la superstrada. Dopo i primi tratti scoscesi il sentiero riprende in modo piacevole e pedalabile conducendovi a Pontemaglio, quindi superate l’arcuato ponte, deviate a destra, ed oltrepassato Pontemaglio in fondo alla strada troverete l’imbocco del sentiero che indica Piaggino. 
Seguite la mulattiera che procede in salita, vi sono alcuni ostacoli aggirabili con una buona abilità altrimenti è possibile portare la MTB per alcuni metri. Arrivati a Chezzo attraversate il borgo e seguite le indicazioni del sentiero per Piaggino o Seggio. 
Arrivati a Piaggino si torna su asfalto e dopo un paio di chilometri si raggiunge nuovamente il parcheggio. 
Il tempo di percorrenza è di circa 1.30 – 2 ore. L’intero percorso si sviluppa su mulattiera, sono brevissimi i tratti di asfalto. Mulattiera sempre su sali e scendi, è pedalabile per buona parte del percorso con brevi tratti che richiedono maggiori abilità.

Dati e info

Difficoltà :

Facile

Dislivello + mt. :

160

Sviluppo km. :

10

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps i percorsi!

Analizza traccia

Guarda il tracciato su GPX Studio
Possibile integrazione

Gallery percorso

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Attenzione, i tempi di percorrenza variano molto in funzione al tipo di MTB ( muscolare o eMTB ). Lo sviluppo kilometrico e dislivello sono indicativi ed allo stesso modo la scala della difficoltà è indicativa in quanto varia a seconda di molti fattori.

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla

CATEGORIA PERCOSO MTB

Dislivello

fino 500 mt.

Sviluppo

fino 10 km.

Tempo

1 / 2 ore