mappa
passo monscera
altimetria

Monscera e val Zwischbergen

dal passo Monscera alla val Zwischbergen in MTB

 

Si consiglia di parcheggiare l'auto a Domodossola nei pressi del piazzale sulla rotonda ( vedi link arrivare in auto ) e salire in MTB sulla strada che porta in val Bognanco per poi raggiungere le frazioni di San Lorenzo e San Bernardo 1630 mt. Si segue quindi la strada gippabile sulla destra, nei pressi del rifugio Il Dosso alcuni tornanti sono piuttosto ripidi, si prosegue in direzione passo del Monscera ( 2103 mt. ). E’ preferibile imboccare il largo sentiero che sale al passo del Moscera che si trova prima di arrivare al rifugio Gattascosa perché risulta interamente pedalabile in MTB, salendo la gippabile è il primo che si trova segnalato dai cartelli. Arrivati al passo si imbocca la discesa verso la val Zwischbergen in Svizzera. Nella parte iniziale si può stare in sella ma con molta tecnica ( non per tutti ), il sentiero è piuttosto impegnativo in MTB. Nella seconda parte si è costretti a scendere a causa delle ripide scalinate e dei tornanti a gomito. Portando in spalla la MTB per l’intera discesa ci si impiega circa 20 minuti. Il sentiero termina nel paese di Hard su una strada gippabile ben battuta che si segue nel senso di discesa, la strada ha un buon terreno e consente di prender velocità e divertirsi. La gippabile porta al paese di Bord, arrivati qui si attraversa un ponte sul fiume e ci si ricongiunge alla strada asfaltata. Immettendosi sulla strada si svolta a destra e si percorre tutta la valle di Zwischbergen lungo la strada che porta al paese di Gondo, da qui si scende verso Varzo e Crevoladossola e si rientra a Domodossola. Attenzione ad uscire alla prima uscita di "Varzo paese" evitando di entrare in superstrada con la bicicletta.

Percorso interamente pedalabile in salita con molti chilometri di sviluppo e poche rampe con pendenza eccessiva, il terreno non è particolarmente tecnico. La discesa è molto bella e divertente con ottimi panorami, si pedala interamente eccetto quel tratto indicato in discesa. Un po "noioso" il rientro da Varzo a Domodossola.

La traccia GPS parte ed arriva da Mocogna, ovviamente si è liberi di scegliere il punto di partenza secondo le proprie preferenze.


ATTENZIONE : ricordatevi di portare con voi i documenti, nel paese di Gondo è presente la dogana italo - svizzera. Per gli amanti del cioccolato nel paese ci sono diversi negozi dove poter acquistare prodotti svizzeri.

 

Da valutare la possibilità di fare il percorso in due o più giorni e godersi la bellissima alta valle Bognanco, si potrebbe quindi pernottare al rifugio Il Dosso oppure il Gattascosa, e abbinare all'escursione in MTB anche un pò di trekking!

 

TEMPI DI PERCORRENZA

Il tempo di percorrenza totale è d circa 7 ore.

Attenzione, i tempi di percorrenza variano molto in funzione al tipo di MTB ( muscolare o eMTB ). Lo sviluppo kilometrico e dislivello sono indicativi ed allo stesso modo la scala della difficoltà è indicativa in quanto varia a seconda di molti fattori.

Dati e info

Difficoltà :

Difficile

Dislivello + mt. :

1850

Sviluppo km. :

65

Analizza traccia

Guarda il tracciato su GPX Studio
Ti potrebbe interessare
Cosa desideri fare? *
Segnalazione :
Carica foto ( max 10 mb ).
Drag & Drop Files Here Browse Files

Ho letto ed accetto    la normativa sulla privacy   .

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

CATEGORIA PERCOSO MTB

Dislivello

Oltre 1500 mt.

Sviluppo

oltre 40 km.

Tempo

oltre 6 ore