pizzo Pernice
monte todano
pizzo Pernice

Escursione pizzo Pernice

MIAZZINA 736 MT. - PIZZO PERNICE 1506 MT.

L' escursione ad anello al pizzo Pernice ( 1506 mt. ), passando per il monte Todun ( 1298 mt. ) e con destinazione monte Todano ( 1667 mt. ) si sviluppa su più di 16 km. e 1500 metri di dislivello, per questo motivo è indicata a buoni camminatori. Questa escursione non presenta punti pericolosi, e lungo la strada è possibile godere di scorci panoramici sul lago Maggiore e sulle Alpi davvero molto belli.

Arrivati a Miazzina si seguono le indicazioni per il parcheggio che si trova sul limite del centro abitato, lasciata l'auto si prosegue sulla strada asfaltata fino a trovare le indicazioni per l’ alpe Runchio ( 741 mt. ) appena dopo un piccolo ponte di legno. Si segue quindi il sentiero e dopo aver superato un torrente si raggiunge l' alpeggio di Runchio, qui sopra le baite nei pressi di una costruzione in lamiera troviamo le indicazioni del kilometro Verticale ( 900 mt. di dislivello ) che ci porteranno direttamente al monte Todun a quota 1298 mt.

Raggiunta la cima è possibile riposarsi sulle panchine e tavolo che sono presenti e scattare qualche foto dello stupendo panorama. Seguendo le indicazioni si prosegue per il pizzo Pernice a quota 1506 mt. che si raggiunge con un lungo passaggio in cresta, quindi si raggiunge il Pian Cavallonecon la sua chiesetta ben visibile anche da lontano. Da qui con un ultimo strappo si raggiunge la cima del Todano a quota 1667 mt. con la sua croce ed il libro di vetta. I più volenterosi posso estendere l’escursione anche al Pizzo, che si raggiunge percorrendo la cresta ben visibile, tutta in falso piano. Per il rientro si torna a Pian Cavallone e si segue la strada fatta all' andata per il pizzo Pernice, prima di iniziare la salita al pizzo si prende il sentiero che scende sulla sinistra e che porta direttamente alla Cappella Fina.

Da qui è possibile rientrare a Miazzina in tre modi : il primo seguendo la strada asfaltata ( consigliato ad i meno esperti ), il secondo andando verso la Motta d' Aurelio seguendo le indicazioni appena fuori il parcheggio e quindi ripercorrendo la strada dell' andata ( adatto a buoni camminatori ) ed il terzo seguendo un sentiero non segnato e poco evidente. Il questo caso si è optato per la terza soluzione ed usciti dal parcheggio si percorrono i pochi metri d' asfalto sino alla prima curva, qui si prende il sentiero non segnato che scende tagliando i tornanti fino all'indicazione per Corte Aurelio. Si segue quindi il largo sentiero che porta alla Corte fino ad incrociare il sentiero che sulla sinistra scende a Miazzina, questo sentiero è poco visibile e si trova dopo una panchina di legno posta sulla destra. Individuato lo si segue in cresta tra le baite presenti nel pianoro e si scende fino ad una vecchia Cappella che porta come indicazione Scupell, quindi si segue il bel sentiero sulla sinistra fino alla strada asfaltata dalla quale si raggiunge il parcheggio.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1520

Sviluppo km. :

16.4

Tempo totale :

6

buona

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

14 / 20 km.

Tempo

4 / 6 ore