monte morissolo
monte morissolo
monte morissolo

Escursione monte Morissolo e Spalavera

PIANCAVALLO 1244 MT. - SPALAVERA 1534 MT.

L' escursione alla cima Morissolo ( 1311 mt. ) e al monte Spalavera ( 1534 mt. ) è una bellissima camminata che si sviluppata su un circuito ad anello di circa 14 Km. con un dislivello di soli 470 metri. Questo trekking è adatto a tutti ed offre panorami di rara bellezza, ideale all' inizio ed in fine stagione... Attenzione ad un paio di tratti esposti sotto il Morissolo passando dalle gallerie.

Arrivati presso l'istituto Auxologico a Piancavallo lo si oltrepassa e si parcheggia l' auto poco sopra, dove troviamo le prime indicazioni. La prima parte del percorso è molto rilassante e senza richiedere sforzi offre stupendi panorami sul lago Maggiore, per fare il giro classico consiglio di non abbandonare mai l' ampio sentiero della linea Cadorna fino a raggiungere la prima galleria.
Si accede quindi alle gallerie, le prime due sono molto brevi mentre l'ultima è un pochino più lunga ed è attrezzata di impianto luce. La galleria ha una sola entrata ed uscita, gli incroci interni portano a postazioni "chiuse". Si esce quindi sui famosi gradini "sospesi" sulla parete e si prosegue sul ripido sentiero che porta alla cima del Morissolo e poi ( sempre piuttosto ripido ) si raggiunge il punto panoramico.

Per chi volesse evitare le gallerie ed i punti esposti, poco prima di entrare nelle gallerie, si può deviare a sinistra dove troviamo le indicazioni per il punto panoramico e per "Il Colle", nostra prossima meta.

Si prosegue quindi sul comodo sentiero che porta a Il Colle, facendo un lungo traverso sul versante della montagna, giunti al Colle incrociamo la strada asfaltata che sale verso Trarego. Sulla destra troviamo la grande scritta su di un muro che indica il sentiero per il monte Spalavera 1534 mt., si segue quindi l' ampio sentiero che sale dolcemente ed offrendo bellissimi panorami fino alla cima dello Spalavera, questo tratto di sentiero è completamente esposto al sole.

Giunti in vetta è possibile scendere dal sentiero che si trova dietro la croce di vetta e scende velocemente nel bosco fino ad incrociare il sentiero ( sulla destra ) che costeggia la montagna e ci riporta a Il Colle. Si ripercorre quindi il sentiero fatto all'andata.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

T

Dislivello + mt. :

470

Sviluppo km. :

14.5

Tempo totale :

4:30

buona

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

fino 500 mt.

Sviluppo

8 /14 km.

Tempo

4 / 6 ore