Escursione monte Morissolo e Spalavera
PIANCAVALLO 1244 MT. - SPALAVERA 1534 MT.
L' escursione alla cima Morissolo ( 1311 mt. ) e al monte Spalavera ( 1534 mt. ) è una bellissima camminata che si sviluppata su un circuito ad anello di circa 14 Km. con un dislivello di soli 470 metri. Questo trekking è adatto a tutti ed offre panorami di rara bellezza, ideale all' inizio ed in fine stagione... Attenzione ad un paio di tratti esposti sotto il Morissolo passando dalle gallerie.
Arrivati presso l'istituto Auxologico a Piancavallo lo si oltrepassa e si parcheggia l' auto poco sopra, dove troviamo le prime indicazioni. La prima parte del percorso è molto rilassante e senza richiedere sforzi offre stupendi panorami sul lago Maggiore, per fare il giro classico consiglio di non abbandonare mai l' ampio sentiero della linea Cadorna fino a raggiungere la prima galleria.
Si accede quindi alle gallerie, le prime due sono molto brevi mentre l'ultima è un pochino più lunga ed è attrezzata di impianto luce. La galleria ha una sola entrata ed uscita, gli incroci interni portano a postazioni "chiuse". Si esce quindi sui famosi gradini "sospesi" sulla parete e si prosegue sul ripido sentiero che porta alla cima del Morissolo e poi ( sempre piuttosto ripido ) si raggiunge il punto panoramico.
Per chi volesse evitare le gallerie ed i punti esposti, poco prima di entrare nelle gallerie, si può deviare a sinistra dove troviamo le indicazioni per il punto panoramico e per "Il Colle", nostra prossima meta.
Si prosegue quindi sul comodo sentiero che porta a Il Colle, facendo un lungo traverso sul versante della montagna, giunti al Colle incrociamo la strada asfaltata che sale verso Trarego. Sulla destra troviamo la grande scritta su di un muro che indica il sentiero per il monte Spalavera 1534 mt., si segue quindi l' ampio sentiero che sale dolcemente ed offrendo bellissimi panorami fino alla cima dello Spalavera, questo tratto di sentiero è completamente esposto al sole.
Giunti in vetta è possibile scendere dal sentiero che si trova dietro la croce di vetta e scende velocemente nel bosco fino ad incrociare il sentiero ( sulla destra ) che costeggia la montagna e ci riporta a Il Colle. Si ripercorre quindi il sentiero fatto all'andata.