Zughero e Mottarone
Zughero e Mottarone
Zughero e Mottarone

Escursione monte Zughero e Mottarone

BAVENO 205 MT. - MOTTARONE 1491 MT.

L' escursione al Mottarone ( 1491 mt. ) partendo da Baveno e passando per il monte Camoscio ( 890 mt. ) ed il monte Zughero ( 1230 mt. ) offre spettacolari panorami sul lago Maggiore e sulle cime circostanti come il Monte Rosa, il Monte Leone e le cime svizzere. Il sentiero è sempre ben segnato e non presenta particolari difficoltà, all’ alpe Nuovo è presente un bel Rifugio CAI. In questo caso il rientro è stato fatto passando dalla via Borromea aumentando notevolmente lo sviluppo chilometrico. 

Arrivati a Baveno lasciare l' auto in località Zona Tranquilla nei pressi di via Shelling e via Cave Oltrefiume quindi procedere a piedi seguendo la strada asfaltata che sale in direzione della montagna ed imboccare il sentiero, segnavia rosso-bianco-rosso M3. Salendo nel bosco si arriva al monte Camoscio a quota 890 mt., questo è il tratto più ripido e si passa da 200 mt. a 890 mt. senza mai "mollare", si arriva quindi al rifugio degli Alpini "Papà Amilcare". Da qui inizia una breve discesa verso l’ alpe Vedabia ( 882 mt. ) per poi procedere in direzione della cima del monte Zughero a quota 1230 mt., lungo il percorso difficile non notare la strana roccia in "equilibrio" apparentemente precario. Raggiunta la cima dello Zughero si scende al rifugio CAI dell’ alpe Nuovo e seguendo le indicazioni si procede per la cima del Mottarone a quota 1491 mt. 

VARIANTI ( traccia gialla ). 
Il ritorno può essere fatto passando per la via chiamata "Borromea", il sentiero però è poco frequentato e nella parte iniziale poco visibile, si consiglia quindi di rientrare per il sentiero fatto all' andata se poco pratici della zona.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1860

Sviluppo km. :

24.1

Tempo in ore :

8:30

buona

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

Oltre 1500 mt.

Sviluppo

Oltre 20 km.

Tempo

6 / 10 ore