Escursione monte Zeda
ARCHIA 1357 MT. - MONTE ZEDA 2156 MT.
L' escursione al monte Zeda ( 2156 mt. ) è una bella camminata lungo la storica Linea Cadorna, molto panoramica e adatta a tutti. Forse da evitare nei giorni più caldi in quanto è completamente sotto al sole. Dalla vetta il panorama è fantastico : il lago Maggiore, il lago d ' Orta, la val Cannobina, il Gridone, ecc…
Arrivati ad Archia ( Trarego Viggiona VB ) si lascia l' auto vicino all' agriturismo, volendo si può andare oltre ma noi abbiamo preferito iniziare la nostra escursione da qui. Si procede quindi per il passo Folungo a quota 1369 mt., poi seguendo la mulattiera si raggiunge bivacco Pian Vadà a quota 1710 mt. Seguendo il sentiero ben marcato ( indicazioni presenti al bivacco ) si arriva in prossimità della cima, si può salire dal sentiero in cresta ( più breve ma più ripido) oppure si può tagliare lungo la costa e salire sulla cima del monte Zeda ( 2156 mt. ) con un giro più lungo ma meno impegnativo ( traccia gialla ).
Per chi vuole estendere l' escursione è possibile raggiungere il pizzo Marona, posto praticamente davanti al monte Zeda, il sentiero si sviluppa in cresta ed è ben visibile.