Escursione monte Cerano da Arzo
ARZO 410 MT. - MONTE CERANO 1700 MT.
L' escursione ad anello al monte Cerano ( 1700 mt. ) da Arzo si sviluppa su un dislivello di ben 1400 mt. e richiede un minimo di allenamento per essere affrontata, il sentiero è ben segnato ed anche in cresta si procede senza problemi seguendo gli ometti e le segnalazioni di vernice. La posizione privilegiata regala un panorama sul lago d' Orta e sul lago Maggiore spettacolare!
Arrivati alla frazione di Arzo nel comune di Casale Corte Cerro si oltrepassa l' abitato fino a trovare sulla destra le indicazioni del sentiero da seguire ( T6 ). La prima meta è l’ alpe Cech a quota 860 mt. per poi raggiungere l’ alpe Dino a quota 900 mt., da qui il sentiero si fa più ripido e sale rapidamente fino all’ alpe Colla a quota 1290 mt. Superati i ruderi dell' alpeggio si arriva alla cappelletta della Minarola a quota 1407 mt. e seguendo la dorsale della montagna su pendii erbosi si raggiunge la cima del monte Cerano a quota 1702 mt. ( è possibile continuare fino al monte Poggio Croce che si raggiunge in 20 minuti ).
Dalla vetta si segue la direzione per l' alpe Pianello ( sentiero T8 ) e percorrendo il filo della cresta dopo un tratto in saliscendi si scende rapidamente fino ad un bivio segnalato con una palina, si svolta quindi a sinistra e seguendo i bolli di vernice e le paline si arriva all' alpe Casere Vecchie a quota 1175 mt. Si prosegue in direzione dell' alpe Pianello e quindi in ordine si oltrepassano : l’ alpe Motte, l’ alpe Pra della Volta e l’ alpe Urcia dalla quale si raggiunge la strada asfaltata in località Cafferonio. Dalla frazione di Cafferonio si segue la strada fino alla frazione di Arzo dove abbiamo lasciato l'auto. L'immagine dell'escursione e la traccia GPX riportano l'escursione con rientro dall'alpe Quaggione ( consigliato ).
Scendendo verso l'alpe Pianello il sentiero è poco visibile in quanto i segni sono vecchi, sbiaditi, coperti dall'erba e, nel bosco, dalle foglie. Il sentiero evidentemente non è molto frequentato e ad oggi non "manutenzionato" ( aprile 2023 ).
ATTENZIONE : ci segnalano che superata la cresta il sentiero è poco visibile con erba alta. La discesa dal sentiero T8 non è semplice, c'è solo una palina che indica di andare a sinistra, portando verso uno sperone roccioso. Occorre prestare attenzione perché bisogna stare a sinistra e scendere per uno scosceso pratone. Gli unici segnali sono due pali poco visibili a metà percorso e poco prima di ritrovare il bosco. La discesa va fatta solo con tempo asciutto e con molta attenzione perché l'erba è scivolosa.