Escursione da Malesco a Cicogna, Val Grande

Le vostre segnalazioni :

Il sentiero non è sempre evidente, escursione raccomandata solo a persone esperte. Alcuni tratti esposti possono impressionare chi, come me, non ha troppa simpatia per il vuoto... Il percoso può essere fatto anche al contrario ma il dislivello in salita aumenta parecchio!

Ricerca rapida

Val Grande :

Più viste : 

Val Loana 1250 mt. - Bocchetta Scaredi 2095 mt.

La traversata della Val Grande passando per le Strette del Casè è un’escursione impegnativa, da fare solamente con persone esperte. Non ci sono difficoltà particolari ma il sentiero non sempre evidente ed il passaggio su tratti esposti e per ripidi canaloni può mettere in difficoltà le persone meno esperte o chi soffre di vertigini. Detto questo la traversata regala panorami spettacolari.

Arrivati a Malesco si segue la strada per la val Loana, fino alla località Fundighebi a quota 1250 mt. dove possiamo parcheggiare l’auto. Si procede a piedi sulla strada gippabile e, dopo aver attraversato il rio Loana, seguiamo il sentiero che dopo l'agriturismo si dirige verso il fondo valle e poi inizia a salire rapidamente nel bosco. Superati i resti delle antiche fornaci a quota 1340 mt. si prosegue sulla mulattiera e, dopo una dura salita, si arriva all’alpe Cortenuovo a quota 1792 mt. e quindi all’alpe Scaredi. Da qui si segue il sentiero che, sulla sinistra, prosegue in direzione della cima della Laurasca. Dopo aver superato dei laghetti inizia un lungo traverso che, passando sotto la Laurasca, porta alla bocchetta di Scaredi a quota 2095 mt. Dalla bocchetta il sentiero prosegue sulla destra, con un lungo passaggio in cresta a tratti esposto e con alcuni passaggi assicurati da catene. Sebbene non ci siano punti tecnicamente difficili questo tratto deve essere affrontato con la massima cautela, qui una caduta potrebbe avere esiti drammatici. Arrivati alla bocchetta di Campo a quota 1994 mt., dove si trova l’omonimo rifugio, il sentiero prosegue pianeggiante fino ad una bocchetta segnata con una targa, da qui un ripido canalone porta all’inizio delle Strette del Casè, un percorso complesso a tratti esposto da affrontare con cautela. Dopo diversi sali scendi si arriva ad una bocchetta a quota 1893 mt. dove termina il percorso chiamato Strette del Casè, si scende lungo i Prati di Ghina seguendo le tracce di vernice e gli ometti fino a raggiungere l’alpeggio abbandonato di Cavrua a 1410 mt. Dall’alpe si prosegue verso est, seguendo il sentiero segnato che porta ai ruderi dell’alpe Pogallo dentro, si scende quindi fino ad attraversare un piccolo rio dove, nei pressi del guado, è possibile individuare un blocco in pietra lavorato. Il sentiero prosegue e, dopo una breve salita, si arriva all’alpe Pogallo a quota 775 mt., da qui un comodo sentiero porta in circa due ore a Cicogna.

Altimetria
altimetria escursione
Escursione Malesco - Cicogna
tracciato sentiero

in breve

Affidabilità

Posso fidarmi delle descrizioni e dei dati che leggo? Ma certo che No! ...ecco come interpretare le informazioni. laughing

escursione organizzata2

  • Terra Map

    Terra Map

    Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione internet!

  • Mappe Kompass

    Mappe

    Metti una mappa nel tuo zaino! Con meno di 10€ avrai sempre un valido aiuto a portata di mano...

invia segnalazione

Invia una segnalazione :

descrizione sbagliata, sentiero franato, ecc... sarà prontamente pubblicata!

invia segnalazione

Indicazioni Scaredi

Indicazioni all'alpe Scaredi

Alpe Scaredi

Il Cristo dell'alpe Scaredi

Bocchetta di Scaredi

Sentiero dopo bocchetta di Scaredi

Tratto Campo

Tratto esposto per bocchetta di Campo

Bocchetta di Campo

Bocchetta di Campo

Alpe Cavrua

Alpe Cavrua

Condividi le tue foto o la tua traccia GPS!

Vuoi condividere le tue foto? Inviaci le foto utilizzando il servizio gratuito We Tranfer ( fino a 2 GB ) o direttamente a info.opentrek @ gmail.com ( max 25 MB per invio ), oppure con WhatsApp ( clicca qui ). Saranno un contributo prezioso e, se lo desideri, verranno pubblicate con il tuo "copyright". Le tue foto verranno viste da circa 100.000 persone all'anno, e sono in continuo aumento!
Anche le tracce GPS sono di grandissimo aiuto... laughing

Ti piacciono le Traversate?

Dalle più semplici come la Veglia - Devero alle più impegnative e lunghe come la traversata della Val Grande... e se cerchi tragitti più lunghi cosa ne dici di Sempione - Formazza! Trekking e Hiking in Ossola, non hai che da scegliere.

Mappe sentieri

Mappa trekking Ossola

OpenStreetMap enfatizza la conoscenza locale. I contributori usano immagini aeree, dispositivi GPS e mappe sul campo low-tech per verificare che OSM sia accurato e aggiornato.

più info

Consigliato da voi

B&B Casa tomà

Il Bed and Breakfast CASA TOMA’ è situato a pochi kilometri da Domodossola e dalla valle Vigezzo, in un tranquillo e caratteristico antico borgo del comune di Masera nel cuore dell' Ossola. Base ideale per soggiorni di piacere, trekking o lavoro!

più info

Consigliato da voi

Appartamento Melissa
Appartamento vacanze Melissa a Santa Maria Maggiore in Valle Vigezzo, base ideale per fare trekking in Vigezzo ed in Val Grande. Dotato di tutto : cucina, wifi, TV Sat...

più info

Vuoi segnalare un errore, oppure inserire in questa pagina la tua struttura? Contattami...