passo di aurona
passo di aurona
passo di aurona

Traversata Sempione - Veglia

SIMPLON HOSPITZ 1997 MT. - BOCCHETTA AURONA 2793 MT.

La traversata dal Sempione all' alpe Veglia è un'escursione molto particolare, il sentiero è ben segnato ed i punti pericolosi ben attrezzati con catene e scalini metallici, tuttavia è caldamente sconsigliata a persone poco esperte o non accompagnate. Se si è in molti è necessario portare con sé il casco per proteggersi da eventuali sassi che, inevitabilmente, si staccano nei punti più ripidi. Anche ramponi e corde potrebbero tornare utili per attraversare il ghiacciaio dell'Aurona, anche se ormai molto ridotto e spesso percorribile con normali scarponi. Ricordarsi di portare con sé i documenti personali ed eventuale carta verde del veicolo, si parte dalla Svizzera.

Arrivati al passo del Sempione si parcheggia l' auto nel piazzale dell’ Ospizio, si segue il sentiero che porta a Rotels lungo i pascoli fino all' arrivo della sciovia. Si sale fino a quota 2200 mt. e si prosegue in direzione della morena del Kaltwassergletscher, da qui verso il piccolo lago a quota 2759 mt. Proseguendo su pietraie si arriva alla bocchetta dell' Aurona a quota 2793 mt. e si scende seguendo gli ometti fino al bivacco Beniamino Farello a quota 2748 mt., la discesa è impegnativa con tratti esposti ma è facilitata dalla presenza di catene e scalette.

Sempre con l' aiuto delle catene e pioli metallici si raggiunge il ghiacciaio, valutare l' uso di ramponi o corde fisse per attraversarlo in sicurezza, e raggiungere il sentiero sulla sinistra orografica della valle Aurona. Si scende quindi attraversando pascoli ed infine si attraversa uno stupendo lariceto fino a raggiungere la piana del Veglia, da qui seguendo la strada gippabile si scende fino a Ponte Campo.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1265

Sviluppo km. :

15.4

Tempo in ore :

7:30

nessuna

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

14 / 20 km.

Tempo

6 / 10 ore