mappa
crampiolo
altimetria

Traversata da Devero a Formazza

DEVERO 1631 MT. - SCATTA MINOIA 2600 MT.

La traversata da Devero a Formazza, passando per il passo della Scatta Minoia, è una lunga camminata che porta ad attraversare tutto il parco del Devero fino ad arrivare alla Scatta Minoia a quota 2600 mt. Poi si scende verso la diga del Vannino e per il passo del Nefelgiù si arriva a Morasco. Da fare ...

Arrivati al Devero si sale a Crampiolo, dopo la chiesetta troviamo sulla destra una strada sterrata che sale al lago di Codelago ( o Lago di Devero ) che porta sulla sponda Est. Si costeggia quindi il lago con destinazione Pianboglio a quota 1994 mt., lo si può raggiungere sia passando da Canaleccio che dalla strada che sale alla fine del lago. Da Pianboglio si segue il sentiero per l' alpe Forno Inferiore a quota 2220 mt. e si prosegue fino al passo della Scatta Minoia a quota 2600 mt. Questo ultimo tratto si sviluppa su pietraie e spesso, anche in estate, su neve… in cima troviamo il bivacco Ettore Conti.

Dal passo si scende verso la diga del Vannino in direzione dell' alpe Curzalma ( 2279 mt. ) oppure verso l' alpe Cortenova, si costeggia quindi l' invaso fino a raggiungere il rifugio Margaroli e in direzione del lago Srùer si prende il sentiero che sale al passo del Nefelgiù a quota 2583 mt. Si scende nel Vallone di Nefelgiù fino all' omonimo alpeggio e come ultima meta si raggiunge la diga di Morasco. Da valutare un bel pernottamento al rifugio Margaroli, e magari, perché no, il giorno dopo la conquista del Giove! …o un rilassato rientro.

 

VARIANTI 

Dal rifugio Margaroli è possibile scendere a Valdo con la seggiovia, oppure per il comodo sentiero. Questa variante risulta utile per accorciare l' escursione. Dal rifugio Margaroli si seguono le indicazioni per Sagersboden / Canza ( G99 ), è possibile raggiungere anche Canza seguendo il comodo sentiero oppure con la seggiovia si scende a Valdo.

DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1680

Sviluppo km. :

21.9

Tempo in ore :

9

scarsa

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

Rate
Upload Photos
No reviews yet. Be the first to review
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

Oltre 1500 mt.

Sviluppo

Oltre 20 km.

Tempo

6 / 10 ore