mappa
binn
altimetria

Devero a Binn dal passo della Rossa

DEVERO 1631 MT. - P. DELLA ROSSA 2474 MT. - BINN 1400 MT.

La traversata da Devero a Binn ( comune svizzero nel canton Vallese ) passando dal passo della Rossa è forse tra le più famose dell'alta Ossola. Escursione carica di storia, che ripercorre l'antica via che i popoli walser utilizzarono per colonizzare queste valli e per i loro commerci. Sicuramente un'escursione da mettere in calendario, per i più allenati possibilità di rientro dal passo di Albrunpass ( vedi qui ).

Arrivati in Devero ( 1631 mt. ) si seguono le indicazioni per il rifugio CAI Castiglioni in località Canton, si attraversa quindi il grande ponte di legno e si prosegue sulla strada carrabile e ci si lascia a destra la strada che prosegue per Crampiolo. Poco prima di arrivare al rifugio si trovano le indicazioni per il passo della Rossa, il sentiero è ben tracciato ( segnavia bianco - rosso ) e ben presto si arriva in un alpeggio, superate le ultime baite ci si deve tenere sulla sinistra e, seguendo il torrente della Rossa, si raggiunge la prima meta ovvero i Piani della Rossa a 2050 mt. Nei pressi di un grande masso si trovano le indicazioni per il passo della Rossa e facendo un traverso sulla costa e poi girando a sinistra si arriva davanti ad un piccolo massiccio roccioso che può essere agevolmente superato grazie ad una scala in ferro e una catena.
Superata la scala e la catena in ferro resta da fare un piccolo traverso e ancora qualche metro di dislivello per raggiungere il piano che porta al passo. Arrivati sul piano bisogna tenersi sulla sinistra fino a raggiungere un piccolo lago e si prosegue seguendo gli ometti e i segnavia, che in caso di neve abbondante sono poco visibili, fino a raggiungere il passo della Rossa a quota 2474 mt. Ben visibili dal passo il lago di Geisspfadsee e Zuesse poco metri sotto. Dal passo si scende fin sulla sulla riva del lago Geisspfadsee ( il maggiore dei due ) costeggiandolo sulla destra ( qui inizia il territorio svizzero ) e, camminando su pietraia, si scende nella piana di Manibode a quota 2030 mt. Arrivati ai primi boschi si raggiunge l'alpeggio di Fald e seguendo la strada si arriva a Binn.

Print Friendly and PDF
DATI E INFO

Difficoltà :

EE

Dislivello + mt. :

1050

Sviluppo km. :

13.8

Tempo totale :

6:30

scarsa

Vedi su Maps

Guarda su Google Maps le escursioni!

Google Earth

Guarda in 3D le escursioni su Google Earth!

Gallery escursione

vuoi condividere e pubblicare le tue foto su opentrek?

Recensioni e commenti...

0.0 0 Reviews
Leave review
Rate
Upload Photos
Annulla
Hai trovato errori o vuoi segnalare modifiche a questa escursione? Inviaci subito una segnalazione, sarà preziosa! Grazie

TIPS AND TRICKS

Come evitare di perdere il sentiero

 

Utilizza applicazioni come Terra Map per visualizzare il sentiero e verificare la tua posizione in tempo reale. Queste applicazioni funzionano anche in assenza di connessione telefonica.

Escursioni in compagnia

 

Volete partecipare ad escursioni guidate di gruppo? In Ossola sono attive associazioni di guide escursionistiche che tutte le settimane organizzano escursioni. Visita la pagina Facebook : clicca qui.

Due parole sull'attrezzatura...

 

Un buon abbigliamento ti consentirà di goderti la montagna in piena sicurezza! Non occorre spendere un capitale ma è importante però avere ciò che serve, iniziamo con le scarpe...

CATEGORIA ESCURSIONE

Dislivello

1000 / 1500 mt.

Sviluppo

14 / 20 km.

Tempo

6 / 10 ore